Gli ultimi prototipi di iPhone 16 Pro indicano che Apple ha nuovamente modificato il design del pulsante Azione, che ora assomiglia molto allo stesso pulsante presente su iPhone 15 Pro.
In questi mesi, Apple ha giocato con le dimensioni e il design del pulsante Azione per iPhone 16 Pro, ma nell’ultima fase di sviluppo “Proto2”, l’azienda si è attenuta a un design già collaudato.
Durante le diverse fasi di sviluppo di iPhone 16 Pro, Apple ha testato quattro configurazioni di pulsanti e due dimensioni per il pulsante Azione:
- Pulsante volume unificato con un piccolo pulsante Azione
- Pulsante volume unificato con pulsante Azione grande e nuovo pulsante “Capture“
- Pulsanti del volume separati con pulsante Azione grande e pulsante Capture a filo con la cornice
- Pulsanti volume separati con un piccolo pulsante Azione e pulsante Capture a filo con la cornice (design attuale)
I primi prototipi di iPhone 16 Pro avevano un pulsante del volume unificato e un piccolo pulsante Azione multiuso, entrambi sul lato sinistro, con il pulsante di accensione sulla destra. Questo design è stato inizialmente sviluppato come parte del Project Bongo, che era un tentativo di portare i pulsanti tattili sull’iPhone 15 Pro. Anche se il progetto alla fine è stato annullato a causa dei risultati insoddisfacenti dei test e degli alti tassi di guasti hardware, parti del design Bongo, vale a dire il pulsante del volume unificato, hanno trovato posto nei primi progetti dell’iPhone 16 Pro.
Anche la seconda variante di prototipo dell’iPhone 16 Pro utilizzava un pulsante del volume unificato, ma aveva un pulsante Azione più grande di dimensioni simili ai pulsanti del volume. Questo prototipo aveva anche un ulteriore “pulsante di acquisizione” sul lato destro sotto il pulsante di accensione.
I prototipi successivi (nella foto in alto) presentavano pulsanti del volume separati anziché con design unificato. Con queste unità più recenti, Apple ha pianificato di includere un pulsante Azione capacitivo e un pulsante Capture, entrambi a filo con il telaio e dotati di tecnologia con sensore di forza.
Con il più recente design “Proto2”, Apple ha cambiato ancora una volta il pulsante Azione. Apple ha ora adottato un pulsante più piccolo che rispecchia il pulsante Azione sull’iPhone 15 Pro, eliminando l’aspetto più grande e a filo. Anche se al momento non è chiaro in che modo ciò influirà sul futuro del lavoro di Apple su un pulsante di azione capacitivo, un cambiamento di design così significativo indica che questa idea è stata annullata o rinviata per le future iterazioni di iPhone.
Sebbene le informazioni condivise oggi descrivano accuratamente i progetti interni di Apple, è importante notare che sono sempre possibili ulteriori modifiche al design prima del lancio degli iPhone 16 Pro previsto a settembre.