L’agenzia doganale degli Stati Uniti ha preso la sua decisione se la riprogettazione proposta da Apple dell’Apple Watch Series 9 e dell’Apple Watch Ultra 2 sia sufficiente per evitare la violazione di due brevetti Masimo relativi al sensore di ossigeno nel sangue.
In una dichiarazione depositata oggi presso il Circuito Federale degli Stati Uniti, gli avvocati di Masimo hanno affermato che la riprogettazione proposta da Apple, che prevede la rimozione della funzionalità di pulsossimetria nei dai dispositivi, è sufficiente per evitare il blocco delle vendite.
Questo significa che Apple può continuare a vendere Apple Watch Series 9 e Apple Watch Ultra 2, ma tali dispositivi non avranno più funzionalità di pulsossimetria. Ovviamente, questo limite vale solo negli Stati Uniti e solo sugli Apple Watch venduti a partire da oggi.
Inoltre, non è stata ancora presa una decisione da parte della corte d’appello statunitense sulla richiesta di Apple di sospendere il divieto di vendita degli Apple Watch per l’intera durata del processo di appello. La decisione potrebbe arrivare nelle prossime ore.
Ricordiamo che Apple ha dovuto sospendere le vendite di Apple Watch Series 9 e Apple Watch Ultra 2 per conformarsi a un ordine della Commissione per il commercio internazionale degli Stati Uniti (ITC) che impedisce l’importazione di componenti relativi alla tecnologia di monitoraggio dell’ossigeno nel sangue presenti su Apple Watch. L’ITC ha emesso la sentenza dopo aver deciso che il sensore di ossigeno nel sangue dell’Apple Watch viola i brevetti di proprietà della società di dispositivi medici Masimo.