Spotify e YouTube non saranno disponibili sul Vision Pro, Fruit Ninja sì

Altre importanti app non saranno disponibili al lancio del Vision Pro.

accessori vision pro

Come Netflix, anche YouTube e Spotify non prevedono di offrire app sul Vision Pro. Emergono invece nuovi dettagli su come funzionerà il gioco Super Fruit Ninja per il visore Apple.

YouTube ha affermato che non sta sviluppando un’app specifica per Vision Pro, né consentirà l’esecuzione dell’app YouTube per iPad sul dispositivo.

Spotify anche fa sapere che non sta lavorando su Vision Pro e non prevede di consentire la disponibilità dell’app Spotify ‌iPad‌ tramite l’App Store del Vision Pro. YouTube e Spotify saranno invece accessibili tramite Safari, in modo simile a Netflix.

Considerando il rapporto controverso di Apple con Spotify, non sorprende che Spotify non abbia intenzione di creare un’app per Vision Pro. Molte aziende potrebbero anche adottare un approccio attendista con il visore, poiché il dispositivo è costoso e non si prevede che Apple venderà molte unità. Molte meno persone utilizzeranno Vision Pro rispetto a iPhone o ‌iPad‌, quindi potrebbe esserci qualche esitazione nell’investire risorse per sviluppare app specifiche.

Allo stesso tempo, mentre le app ‌iPad‌ possono essere eseguite su Vision Pro con uno sforzo minimo o nullo, i clienti di YouTube e Netflix potrebbero rimanere delusi dall’esperienza poco brillante rispetto alle app di intrattenimento progettate specificamente per Vision Pro, come Disney+. Dall’altro lato, ci sono meno aspettative con un’esperienza basata sul web, quindi è probabilmente la scommessa più sicura per i servizi di streaming non ancora pronti per creare esperienze Vision Pro complete.

Se i visori Vision Pro saranno un successo e app come Disney+ e Max verranno molto utilizzate, le aziende che non stanno ancora lavorando a queste app potrebbero farlo in futuro.

L’App Store del Vision Pro è stato lanciato all’inizio di questa settimana e la compatibilità con visionOS è elencata nelle pagine dell’‌App Store‌, fornendo alcune informazioni su quali app saranno disponibili sul visore  e quali no.

Sebbene le app ‌iPad‌ siano disponibili su Vision Pro per impostazione predefinita, gli sviluppatori possono disattivare la visualizzazione delle proprie app sul dispositivo. Non è ancora chiaro se le principali app sopra elencate rinunceranno completamente a Vision Pro, ma hanno disattivato l’accesso alle app ‌iPad‌ e non hanno ancora annunciato app Vision Pro dedicate.

ruit-ninja-vision-pro-1

Fruit Ninja di Halfbrick Studios è stato sviluppato per iPhone nel 2010 e da allora è uno dei giochi per dispositivi mobili più conosciuti. Ora sappiamo che la versione Apple Arcade arriverà su Vision Pro e Halfbrick ha condiviso i dettagli su come è stata personalizzata l’esperienza per il computer spaziale di Apple.

Samantha Turner, capo programmatrice del gameplay di Halfbrick Studios, ha dichiarato che il gioco su Vision Pro ha il potenziale per “fare qualcosa di molto speciale”.

Per sviluppare il gioco, il team ha lavorato per portare un’interfaccia 2D tradizionale nello spazio 3D. “Eravamo pieni di idee: e se i giocatori potessero spremere il succo da un’arancia? E se potessero fare a pezzi un’anguria e coprire il tavolo e le pareti di succo?”. Halfbrick ha dovuto capire come lanciare la frutta contro le persone e ha optato per una serie di cannoni in uno spazio virtuale.

Anche come interagire con la frutta era una questione importante e, mentre Halfbrick sperimentava una varietà di movimenti e armi, si sono concentrati sulle mani. La frutta viene tagliata a pezzi con le mani, il che si è rivelato l’esperienza di interazione più soddisfacente.

“Abbiamo sempre saputo che le mani sarebbero state al centro dell’esperienza”, afferma. “Volevamo che i giocatori fossero in grado di afferrare le cose e scagliarle via.

Gli utenti saranno in grado di affettare e tagliare a cubetti ananas e angurie colpendoli, lanciare bombe spingendole verso un muro lontano e sparare shuriken sulla frutta sfiorando i palmi verso l’esterno.

Super Fruit Ninja è solo uno dei giochi in arrivo su Vision Pro. I visori supporteranno più di 250 titoli ‌Apple Arcade‌, alcuni dei quali sono stati personalizzati con esperienze spaziali come Game Room e What the Golf, oltre ad altri titoli su cui stanno lavorando sviluppatori di terze parti.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News