Meta ha annunciato un importante cambiamento nelle sue piattaforme per conformarsi ai requisiti antitrust europei che entreranno in vigore a marzo.
Meta consentirà infatti di scollegare gli account Instagram, Facebook e Messenger, nonché quelli per Facebook Marketplace e Facebook Gaming. Questo significa che avrai la possibilità di configurarli come account completamente separati, senza dati condivisi tra loro.
Lo ha annunciato Meta in un comunicato stampa.
Agli utenti che utilizzano Instagram e Facebook nell’UE e in Svizzera verranno presto offerte diverse scelte su come vorrebbero gestire le proprie esperienze sui prodotti Meta. Alcune delle scelte che gli utenti potranno fare includono l’utilizzo delle informazioni tra Facebook e Instagram.
Le persone che hanno già scelto di collegare i propri account Instagram e Facebook potranno
- scegliere di continuare a connettere i propri account tramite il nostro Centro account in modo che le proprie informazioni vengano utilizzate nei propri account Instagram e Facebook;
- gestire i propri account Instagram e Facebook separatamente in modo che le loro informazioni non vengano più utilizzate tra gli account.
La stessa opzione viene introdotta per Messenger:
Le persone che utilizzano Facebook Messenger possono scegliere se desiderano continuare a utilizzare Facebook Messenger con il proprio account Facebook o se preferiscono creare un nuovo account Messenger autonomo. Le persone che scelgono di creare un nuovo account Messenger senza le proprie informazioni su Facebook potranno utilizzare i servizi principali di Messenger come messaggistica e chat private, chiamate vocali e videochiamate.
Allo stesso modo verranno gestiti anche Facebook Marketplace e Giochi.
Queste nuove opzioni saranno limitate all’Europa.