X annuncia il supporto alle passkey

Anche X ha deciso di implementare le passkey su iOS.

twitter x

X (Twitter) sta implementando il supporto per le passkey nella sua app iOS, così da migliorare la sicurezza dei singoli account.

La notizia è stata confermata dalla stessa X: “Oggi siamo entusiasti di lanciare Passkey come opzione di accesso per i nostri utenti iOS”, ha affermato la società in un post. Tuttavia, almeno secondo la piattaforma, per ora il supporto della passkey sarà disponibile solo per gli utenti negli Stati Uniti.

Passkey è una tecnologia recentemente sviluppata dalla FIDO Alliance in collaborazione con importanti aziende come Apple, Google e Microsoft. Invece delle password tradizionali, consente agli utenti di accedere utilizzando metodi sicuri come il riconoscimento facciale o la biometria, eliminando la necessità di creare e digitare un passcode.

amazon passkey

A partire da iOS 16, gli utenti possono creare e salvare passkey utilizzando Safari e il portachiavi iCloud. Con iOS 17, questa funzionalità viene estesa alle app di terze parti.

Quando X ha rimosso il supporto per l’autenticazione a due fattori tramite SMS, la piattaforma ha consigliato agli utenti di migrare a un altro metodo di autenticazione a due fattori utilizzando app come 1Password, portachiavi iCloud o Google Authenticator. Naturalmente chi vuole utilizzare SMS 2FA può anche abbonarsi a X Premium, anche se il metodo non è dei più affidabili per proteggere il proprio account.

Al momento non sappiamo quando il supporto di X alle passkey arriverà anche in Italia.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News