Ieri sera ho partecipato ad una group interview telefonica organizzata da EA Mobile a proposito di Tetris (Link AppStore), un prodotto senza età che ha raggiunto in questi giorni un record impressionante: più di 100 milioni di copie vendute nel mercato dei videogame per piattaforme mobile. L’intervista è stata veramente interessante e ha coinvolto diversi siti web tematici, tra cui iPhoneItalia, unico invitato stampa per l’Italia. Ecco di che cosa si è parlato.
All’intervista telefonica erano presenti: Alexey Pajitnov (il matematico russo inventore del gioco), Henk Rogers (CEO di Blue Planet Software, la società che ha i diritti di licenza per Tetris), Adam Sussman (VP Worldwide Publishing di EA Mobile) e Andre Lauzon, (Exec Producer per EA Montreal).
Ciò che balza all’occhio è il dato numerico: 100 milioni di copie di Tetris vendute per piattaforme mobile. Un risultato incredibile, che rende questo capolavoro dell’industria del videogame il best-selling mobile game di tutti i tempi. Citando Henk Rogers: “questo risultato è paragonabile alle vendite al botteghino del film Titanic”.
Tetris viene scaricato circa 20 milioni di volte all’anno, cioè circa 55.000 volte al giorno. Anche sull’iPhone, rappresenta un prodotto di grande successo: è nella classifica globale delle 10 applicazioni più vendute su App Store. Gli smartphone rappresentano il 25% delle vendite, mentre i cosiddetti “feature phone” – cioè i cellulari con software propritario che supportano applicazioni di terze parti in formato Java o BREW – rappresentano il restante 75% delle vendite di Tetris. E’ disponibile per oltre 800 tipi di cellulari, e viene distribuito mediante 300 canali diversi.
E pare esserci ancora un margine di miglioramento: 100 milioni di copie vendute sono solo una porzione del mercato potenziale, se consideriamo che attualmente nel mondo ci sono circa 1,2 miliardi di cellulari e il numero è destinato a crescere ulteriormente.
Il segreto del successo? Difficile dirlo, probabilmente sta nel gioco stesso. Tetris esiste dal 1984 ed è stato in grade di coinvolgere videogiocatori di ogni età, generazione dopo generazione, riuscendo a sopravvivere all’evoluzione tecnologica che accresce costantemente la qualità dei videogame. Non solo questo: Tetris è un gioco che prescinde da qualsiasi valore culturale o territoriale specifico e ciò lo rende universalmente popolare.
E, per finire, una piccola anticipazione per gli iPhone user: non è stata ancora presa una decisione in merito al lancio di giochi derivati dalla versione originale, però si è parlato di una “versione community-based di Tetris che verrà lanciata prossimamente sui device di nuova generazione”.
Grazie a Fabio Viola per l’opportunità!