Apple ha da poco iniziato il rilascio della beta 1 di iOS 17.4, iPadOS 17.4 e tvOS 17.4 per tutti gli sviluppatori iscritti al programma di sviluppo di Apple. La beta pubblica arriverà nei prossimi giorni.
La principale novità introdotta in iOS 17.4 è l’arrivo del supporto al sideloading di app nell’Unione Europea, al fine di conformarsi al Digital Markets Act (DMA).Il sideloading consentirà agli utenti Apple in Europa di scaricare app al di fuori dell’App Store, ma la modifica sarà limitata all’UE e non avrà impatto sui clienti in altre parti del mondo.
Nello specifico, le novità per noi utenti europei sono le seguenti:
- Struttura di commissioni ridotta per le app in Europa
- Possibilità di impostare browser e motori di terze parti come impostazione predefinita
- Supporto per app store di terze parti.
Per il momento non ci sono altre notizie su cosa includa esattamente iOS 17.4, ma gli aggiornamenti solitamente rilasciati da Apple in questo periodo dell’anno spesso introducono nuove emoji. Se ci saranno effettivamente nuove emoji nell’aggiornamento, possiamo aspettarci di vedere le aggiunte Unicode 15.1, che includono fenice, lime, un fungo commestibile, scuotimento della testa in verticale (come un cenno del “sì”), scuotimento della testa in orizzontale (un cenno del “no”) e una catena spezzata.