L’interesse sulle VPN in questi giorni è più alto che mai, soprattutto dopo che ne ha parlato il campione di tennis Jannik Sinner durante una conferenza stampa a Roma, nella nuova sede della Federazione tennis. Molti utenti si chiedono se effettivamente la VPN sia legale o meno in Italia. Facciamo chiarezza e capiamo come funziona una VPN e quali sono le sue caratteristiche.
Le VPN sono reti virtuali (Virtual Private Network) e hanno l’obiettivo di mascherare e proteggere il traffico web degli utenti in modo da non renderlo accessibile ai provider e ad eventuali malintenzionati presenti in rete, offrendo quindi sicurezza e un maggior livello di privacy. Una VPN è in grado di proteggere gli utenti da diverse minacce online, ad esempio da hacker – soprattutto in caso di reti pubbliche o condivise – o siti web non sicuri.
Ma quindi in Italia è legale usare una VPN? La risposta è si, è assolutamente legale usare una VPN in Italia ma è opportuno usarla solo in conformità a tutte le altre leggi vigenti.
In Italia usare una VPN online è assolutamente legale e non ci sono restrizioni, purché ovviamente non si compiano atti illeciti durante l’uso. Un crimine rimane sempre un crimine, che sia eseguito con o senza VPN. – Fonte: NordVPN
Quindi, lo strumento è perfettamente legale purché ovviamente non venga utilizzato per compiere atti illeciti. In Italia, a differenza di altri paesi in cui l’uso della VPN è illegale, chi commette un crimine, con o senza VPN, ovviamente affronta le dovute conseguenze delle sue azioni illecite.
Secondo NordVPN, azienda specializzata in questo settore, le VPN sono legali quasi ovunque nel mondo, a condizione che non si compiano azioni illegali durante il loro utilizzo. Tuttavia, esistono alcuni Paesi in cui l’uso di una VPN è fortemente limitato o totalmente vietato quindi, se ci si reca in tali luoghi è fondamentale conoscere le normative in vigore e le conseguenze, le quali possono essere più o meno pesanti in base alle normative.
In alcuni Paesi sono totalmente bandite, quindi è illegale qualsiasi tentativo di usarle; in altri Paesi sono invece disponibili solo alcune VPN approvate dal governo, ed è illegale usare altre VPN. – Fonte: NordVPN
A livello di sicurezza, NordVPN propone una politica no-log e offre diversi piani di abbonamento mensili o annuali con tutti i migliori servizi inclusi come, ad esempio:
- VPN sicura ad alta velocità
- Protezione anti-malware
- Tracker blocker
- Password manager multipiattaforma
- Data breach scanner
- 1TB di archiviazione cloud crittografata
Articolo in collaborazione con NordVPN.
News