Stando agli ultimi rumor, il nuovo pulsante Capture della linea iPhone 16 sarà in grado di rilevare più livelli di pressione per emulare un pulsante di scatto in due fasi.
Il nuovo tasto sarà in grado di registrare video e offrirà funzionalità come la possibilità di ingrandire e rimpicciolire l’immagine scorrendo verso sinistra e destra sul pulsante e mettere a fuoco un soggetto premendo il tasto.
Ora, il leaker “Instant Digital” conferma che la funzione principale del pulsante Capture sarà quella di attivare l’acquisizione di immagini o video, ma una leggera pressione consentirà all’utente di regolare la messa a fuoco.
Questa è effettivamente la stessa funzionalità presente sulla maggior parte delle reflex digitali e delle fotocamere mirrorless, in cui il pulsante di scatto presenta due fasi: premendolo a metà blocca la messa a fuoco o l’esposizione e premendolo completamente si scatta una foto. Il leaker ha aggiunto che il debutto del pulsante Capture rafforza l’orientamento dell’iPhone verso la fotografia.
Come confermato dai prototipi di iPhone 16, il pulsante di acquisizione sarà posizionato sul lato in basso a destra. Prenderà il posto dell’antenna mmWave sui modelli iPhone statunitensi, con l’antenna che verrà riposizionata sul lato sinistro del dispositivo sotto i pulsanti del volume e di azione.