Dopo una fase di test in varie regioni d’Italia, parte ufficialmente il servizio d’emergenza IT-alert in tutto il paese per quattro tipi di emergenze.
IT-alert è un sistema di allarme pubblico che informa la popolazione in caso di emergenza. Come confermato dal Dipartimento della protezione civile, il servizio è attivo da oggi in tutta Italia.
Nello specifico, IT-alert sarà operativo in caso di 4 emergenze gravi:
- Collasso di una grande diga
- Incidenti rilevanti in stabilimenti industriali
- Incidenti nucleari o situazioni di emergenza radiologica
- Attività vulcanica nelle aree dei Campi Flegrei, del Vesuvio e all’isola di Vulcano
In caso di emergenza, tutti i telefoni delle persone che si trovano nella zona interessata riceveranno un messaggio con una speciale suoneria e relativo volume al massimo. Per poter ricevere l’allerta, il telefono deve solo essere accesso e agganciato alle celle telefoniche.
Oltre a specificare l’emergenza in corso, il messaggio IT-alert informa anche sul da farsi e quali sono le prime azioni da compiere per cercare di evitare il pericolo, ad esempio restare al chiuso, allontanarsi dai corsi d’acqua o evacuare la zona.
In futuro, il servizio sarà allargato anche ad altri tipi di emergenze, come precipitazioni intense, maremoto generato da un sisma e attività vulcanica dello Stromboli.
La protezione civile ricorda a tutta la popolazione che potrebbero essere inviati altri messaggi di test per ottimizzare al meglio il servizio IT-alert.