L’UE ha deciso, iMessage non dovrà aprirsi alle altre app di messaggistica

L'Unione Europea ha stabilito che iMessage non rientra nel dettami del DMA.

iMessage non avrà l’obbligo di interoperabilità con altre piattaforme di messaggistica ai sensi del Digital Markets Act (DMA) dell’UE, a seguito della conclusione di un’indagine da parte dell’autorità di regolamentazione.

L’indagine ha concluso che iMessage di Apple e Bing di Microsoft non detengono una posizione sufficientemente dominante da essere soggetti alle rigide regole del DMA per i servizi forniti dai cosiddetti “gatekeeper” digitali delle grandi tecnologie, che includono Apple, Meta, Google, Amazon e TikTok.

Apple e Microsoft hanno affermato di aver accolto con favore la decisione.

imessage messaggi apple

Il DMA avrebbe richiesto ad Apple di apportare modifiche a iMessage per renderlo disponibile su altre piattaforme. Le regole di interoperabilità avrebbero consentito ad app come WhatsApp o Messenger di richiedere la possibilità di interoperare con il framework iMessage di Apple. A quel punto, Apple sarebbe stata costretta a conformarsi all’interno dell’UE.

Tuttavia, l’indagine dell’UE ha rilevato che iMessage non rientra nella legislazione perché non è ampiamente utilizzato dagli utenti.

Nonostante la conclusione dell’indagine su iMessage, il DMA costringerà comunque ad Apple di apportare importati modifiche all’ecosistema di app con iOS 17.4.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News