Nella beta di tvOS 17.4 ci sono riferimenti a un dispositivo inedito che potrebbe rappresentare il tanto vociferato HomePod con display.
Già nel 2023 erano emerse voci su alcuni test che Apple stava conducendo internamente per provare tvOS su un iPad mini modificato, così da capire come avrebbe potuto funzionare un HomePod con display integrato.
Il codice scoperto da 9to5Mac in tvOS 17.4 beta 3 rivela l’esistenza di un nuovo dispositivo identificato come “Z314” in grado di eseguire il sistema operativo. Attualmente, sia Apple TV che HomePod eseguono tvOS, sebbene la versione eseguita su HomePod sia priva di interfaccia utente.
Il dispositivo inedito “Z314” è alimentato da un chip A15 Bionic, che, curiosamente, è lo stesso dell’iPad mini 6. Il codice rivela che ci sono versioni di sviluppo interno e anche di produzione di questo dispositivo in fase di test, il che suggerisce che potrebbe aver raggiunto uno stadio avanzato di sviluppo.
Tra l’altro, tvOS 17.4 beta 3 aggiunge i framework SwiftUI al firmware HomePod. Inoltre, alla versione HomePod di tvOS 17.4 è stato aggiunto anche hangtracerd, uno strumento di sistema utilizzato per eseguire il debug dell’interfaccia utente che non risponde nelle app iOS. Non ci sarebbe motivo per Apple di aggiungere tali funzionalità al sistema HomePod se non stesse pianificando un nuovo dispositivo con un display perfettamente funzionante.
All’interno di tvOS 17.4 beta 3 è stata trovata anche la prova che Apple ha utilizzato un modello Mac inedito (identificato come Mac14,16) per eseguire test interni.
Non sappiamo se Apple alla fine deciderà di vendere o meno questo HomePod con display, ma di certo l’azienda lo sta testando in maniera sempre più approfondita.