Microsoft non porterà Xbox Cloud Gaming su iPhone, ecco perché

L'app Xbox Cloud Gaming di Microsoft non arriverà su iOS, almeno per il momento.

Xbox Cloud Gaming app store

Microsoft non ha intenzione di portare l’app Xbox Cloud Gaming su iOS in questo momento perché non ci sono opportunità di monetizzazione, come confermato dal CEO Phil Spencer in un’intervista a The Verge.

Alla domanda se i recenti cambiamenti dell’ecosistema delle app di Apple nell’Unione Europea lasciano spazio per Xbox Cloud Gaming su iOS, Spencer ha affermato che la monetizzazione è un problema e che il Digital Markets Act che impone gli aggiornamenti di Apple non è abbastanza da aprirsi alla concorrenza.

Non c’è spazio per monetizzare Xbox Cloud Gaming su iOS. Penso che la proposta avanzata da Apple non sia abbastanza ampia da aprire le porte. In effetti, si potrebbe anche dire che in qualche modo vanno nella direzione opposta, ma sicuramente non vanno abbastanza lontano da aprire la concorrenza sulla piattaforma di gioco più grande del mondo.

Continueremo a lavorare con le autorità di regolamentazione, nonché con Apple e Google, per creare uno spazio per vetrine alternative. Sono un grande fan di come funziona Windows e il Microsoft Store su Windows, hai Steam, hai Epic Games Store, hai GOG. Hai alternative e penso che modi alternativi in cui le persone possono acquistare cose siano positivi per consumatori e creatori. Penso che la più grande piattaforma per giocatori, quella mobile, dovrebbe avere lo stesso approccio.

Spencer ha affermato che i commenti precedenti del presidente di Xbox Sarah Bond erano “giusti”. Già a gennaio, Bond aveva affermato che la politica di Apple era un passo nella direzione sbagliata. Secondo Spencer, Microsoft prevede di continuare a collaborare con le autorità di regolamentazione per creare uno spazio per vetrine alternative.

Nell’Unione Europea, il Digital Markets Act impone ad Apple di consentire marketplace di app alternativi e metodi di pagamento di terze parti, ma Apple richiede agli sviluppatori che scelgono di utilizzare un marketplace di app alternativo di accettare nuovi termini commerciali che includono una commissione di 0,50 euro per utente.

Aziende come Spotify ed Epic Games hanno già criticato l’implementazione da parte di Apple dei requisiti del DMA.

Oltre ai cambiamenti nell’Unione Europea previsti dal DMA, Apple ha anche modificato le politiche dell’App Store relative alle app di cloud gaming. Apple ora consente lo streaming di app di giochi sull’‌App Store‌ in tutto il mondo, con le app in grado di offrire una selezione di giochi da un’unica app. In precedenza, i servizi di cloud gaming erano disponibili solo tramite un’interfaccia web.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News