La popolare app TikTok finisce sotto indagine in Europa per una serie di potenziali violazioni del Digital Services Act (DSA), inclusa la mancata protezione della privacy e della sicurezza dei bambini.
L’azienda è inoltre accusata di mettere a rischio la salute mentale degli utenti cercando deliberatamente di rendere l’app avvincente e di spingere le persone alla radicalizzazione mostrando solo contenuti legati ad una singola fazione/opinione che l’utente ha già dimostrato di apprezzare.
Il Digital Services Act (DSA) è una legislazione europea pensata per proteggere le persone da informazioni false, pubblicità occulte e dall’utilizzo dei dati personali per prendere di mira l’utente a sua insaputa.
Lo scopo principale dei DSA è prevenire la diffusione di informazioni dannose e false sui social network, mentre una questione secondaria è garantire che le aziende siano trasparenti sulle ragioni di eventuali suggerimenti formulati.
TikTok è la seconda società ad essere indagata per potenziali violazioni dei requisiti DSA dopo X. Tra questi, fondamentale c’è l’obbligo di “garantire un elevato livello di privacy, sicurezza e protezione per i minori, in particolare per quanto riguarda le impostazioni predefinite sulla privacy come parte della progettazione e del funzionamento dei loro sistemi di raccomandazione”.
Inoltre, l’UE teme che gli algoritmi di TikTok possano essere deliberatamente progettati per creare dipendenza e per fornire contenuti estremi.
La commissione afferma che non è ancora possibile prevedere quanto tempo durerà l’indagine. Dipende da una serie di fattori, incluso il grado di collaborazione di TikTok.
L’azienda ha fatto già arrivare la sua risposta:
TikTok ha aperto la strada a funzionalità e impostazioni per proteggere gli adolescenti e tenere lontani i minori di 13 anni dalla piattaforma, problemi con cui l’intero settore è alle prese. Continueremo a collaborare con gli esperti per garantire la sicurezza dei giovani su TikTok e non vediamo l’ora di avere l’opportunità di spiegare questo lavoro in dettaglio alla Commissione.
Cosa ne pensate?