Gurman parla di iOS 18 e macOS

Previste diverse novità grafiche per iOS 18, ma su macOS si dovrà ancora aspettare.

ios 18

Nell’edizione odierna della newsletter Power On di Bloomberg, Mark Gurman riferisce che Apple sta lavorando alla riprogettazione di iOS e macOS.

Gurman afferma che i cambiamenti presenti in iOS 18 saranno meno drastici rispetti a quelli visti nel passaggio da iOS 6 a iOS 7: “L’azienda sta effettivamente lavorando per aggiornare il design di iOS già quest’anno, ma non credo che sarà una revisione totale che rispecchi visionOS”.

Per quanto riguarda macOS, invece, il lavoro di aggiornamento del design è appena iniziato e non sarà pronto fino al 2025 o 2026.

Da quando il sistema operativo dell’Apple Vision Pro è stato presentato per la prima volta, molte persone si sono chieste se Apple aggiornerà il design degli altri suoi sistemi operativi per adattarli all’estetica di visionOS dei pulsanti 3D e delle nuove texture di sfondo.

Ovviamente questo passaggio non è scontato, poiché il design di visionOS è specifico per una piattaforma che ruota attorno al video passthrough. Essere in grado di vedere il contesto del mondo intorno a te “attraverso” le finestre aperte delle app è un concetto che non si applica a iOS.

Tuttavia, è passato un po’ di tempo dall’ultima volta che abbiamo visto importanti cambiamenti nel design su iPhone e iPad. Un aggiornamento all’interfaccia di qualsiasi tipo porterebbe sicuramente un senso di novità non sempre immediato negli aggiornamenti degli ultimi anni.

Gurman conferma che iOS 18 si concentrerà molto sulle funzioni di intelligenza artificiale.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Rumor