Spotify, Epic Games, Deezer, Paddle e molti altri sviluppatori e associazioni hanno inviato una lettera congiunta alla Commissione Europea per lamentarsi delle proposte avanzate da Apple per conformarsi Digital Markets Act (DMA).
Le 34 aziende e associazioni non credono che i piani di Apple soddisfino i requisiti di legge.
“Le modifiche di Apple ignorano sia lo spirito che la lettera della norma e, se lasciate invariate, prenderanno praticamente in giro il DMA”, si legge nella letter.a
Vengono evidenziati diversi componenti specifici dei piani di Apple, tra cui la commissione sulla tecnologia di base che devono pagare gli sviluppatori di app su store di terze parti e i termini che gli sviluppatori devono accettare.
Il requisito di Apple di rispettare gli attuali termini dell’App Store o di aderire a nuovi termini offre agli sviluppatori “una scelta impraticabile” che aggiunge complessità e confusione. La lettera suggerisce che nessuna delle due opzioni è conforme al DMA e “consoliderebbe la roccaforte di Apple sui mercati digitali”.
Ecco alcuni punti chiave della lettera:
- La commissione sulla tecnologia di base e le commissioni di transazione ostacoleranno la concorrenza e spingeranno gli sviluppatori a non accettare “termini ingiusti”.
- Apple sta utilizzando preoccupazioni infondate sulla privacy e sulla sicurezza per limitare la scelta dell’utente. Le “schermate spaventose” che Apple intende mostrare agli utenti “fuorvieranno l’esperienza dell’utente”.
- Apple non consente il sideloading e sta rendendo l’installazione e l’utilizzo di nuovi app store “difficili, rischiosi e finanziariamente poco convenienti per gli sviluppatori”.
Le aziende e le associazioni chiedono all’Unione Europea di intraprendere un’azione rapida, tempestiva e decisiva contro Apple. Secondo i firmatari della lettera, il modo in cui la Commissione Europea risponderà alla proposta di Apple “servirà da cartina di tornasole per verificare se il DMA potrà apportare benefici ai cittadini e all’economia europea”.
Apple è tenuta a conformarsi al Digital Markets Act entro il 7 marzo e le modifiche apportate all’ecosistema dell’app sono integrate in iOS 17.4. Questo aggiornamento sarà rilasciato all’inizio della prossima settimana, ed è allora che entreranno in vigore mercati di app alternativi, metodi di pagamento alternativi e i nuovi termini che Apple ha progettato per gli sviluppatori.