In un mondo sempre più frenetico e pieno di dispositivi, nonostante i servizi cloud, è difficile avere sempre tutta la propria vita digitale a portata di mano, soprattutto quando ci si trova fuori casa o lontani dal proprio ufficio, ma la funzione Meshnet di NordVPN può aiutare ad accedere ai file, ai dispositivi e alle connessioni di casa e lavoro ovunque nel mondo in modo facile, intuitivo e sicuro.
Indice
Meshnet: la rete privata per accedere ai device in remoto
Nel dettaglio, la Meshnet di NordVPN è una rete sicura e privata che serve, principalmente, per connettere vari dispositivi in remoto, instradare il traffico, scambiare file e persino giocare in multiplayer con gli amici in una sorta di LAN party virtuale. In buona sostanza, la Meshnet non è altro che una rete locale disponibile ovunque e, ovviamente, protetta e accessibile solo dalle persone che si sceglie di autorizzare, ad esempio i contatti fidati.
Meshnet è un modo per accedere in sicurezza ad altri dispositivi, ovunque si trovino. Una volta configurato, Meshnet funziona esattamente come una rete locale (LAN) sicura: connette direttamente i dispositivi. Risulta dunque ideale per le attività che richiedono alta velocità di trasmissione, bassa latenza e un livello di sicurezza avanzato, come la condivisione di file, le collaborazioni di lavoro attive e le intense sessioni di gaming in modalità multiplayer. – NordVPN
Esempi di Meshnet
Facciamo qualche esempio per capire al meglio come funziona la Meshnet messa a disposizione da NordVPN:
- Accesso in remoto e condivisione dei file: se si è fuori dalla rete dell’ufficio o di casa e si ha bisogno di accedere ad alcuni file è possibile usare la Meshnet per accedervi e/o per condividere e inviare documenti di vario genere, immagini, video e così via, indipendentemente dalle dimensioni e senza perdita di qualità. Questa soluzione è ottima quando si ha la necessità di aprire e consultare uno specifico documento che non è presente sul proprio dispositivo o su un servizio cloud ed è fisicamente su un altro device connesso in rete, ad esempio il computer di casa
- Accesso a più dispositivi sotto la stessa rete in remoto: con la Meshnet è possibile usare connessioni remote per utilizzare altri dispositivi non fisicamente presenti nel luogo in cui ci si trova, ad esempio usare app di accesso remoto per assistere i propri parenti quando hanno problemi al computer, consultare i documenti (come accennato prima), usare un software presente su un dispositivo che non si ha fisicamente a disposizione e così via
- Gaming: si possono creare dei LAN party con gli amici e giocare con più sicurezza e con la massima velocità solo con gli amici a cui viene fornito l’accesso alla Meshnet. Si tratta della possibilità di giocare in multiplayer a partite private su rete locale LAN, tramite Meshnet, senza dover ottenere un IP pubblico e senza dover impostare il port forwarding sul router, pratiche che richiedono una certa conoscenza tecnica
Come funziona la Meshnet di NordVPN
La Meshnet di NordVPN supporta fino a 10 dispositivi interni e 50 esterni per un totale di 60 dispositivi connessi alla stessa rete. Inoltre, questa funzione non limita la dimensione dei file e della banda in uso e questo agevola le connessioni rapide e la possibilità di condividere velocemente documenti anche particolarmente pesanti. Difatti, non è prevista alcuna compressione dei documenti che passano tramite questo collegamento diretto, quindi senza nemmeno transitare su piattaforme esterne.
Dall’app di NordVPN per iOS, iPadOS, macOS, PC, Linux e dispositivi Android, quindi, è possibile attivare e gestire la Meshnet, aggiungere nuovi dispositivi, collegarsi ai dispositivi presenti nella rete e personalizzare al meglio le impostazioni in base alle proprie esigenze. Il nostro consiglio è quello di comprendere al meglio il funzionamento della Meshnet e leggere tutte le indicazioni presenti sulle guide e sui documenti di supporto di NordVPN così da essere pienamente consapevoli in merito al suo utilizzo. Difatti, considerando che si parla di accesso a file e dispositivi in remoto, è fondamentale sapere cosa si sta facendo per evitare di esporsi a rischi indesiderati.
NordVPN: tutte le altre funzionalità di privacy e sicurezza
La funzione Meshnet di NordVPN, con la quale è possibile connettersi a vari dispositivi in tutto il mondo come se fossero tutti sotto la stessa rete WiFi, viene resa disponibile gratuitamente per tutti.
Chi cerca poi maggiore protezione può scegliere di abbonarsi a NordVPN per usufruire di una vera e propria VPN per proteggersi in rete e sfruttare le funzioni avanzate come Double VPN, kill switch, split tunneling e tanto altro, con più di 6300 server in 111 paesi.
Prova NordVPN per 30 giorni
Garanzia soddisfatti o rimborsati 30 giorni
Articolo in collaborazione con NordVPN.
Approfondimenti