Tutto quello che sappiamo sulla prossima generazione di Apple CarPlay

Scopriamo tutti i dettagli su CarPlay di prossima generazione e quando sarà davvero disponibile sulle prime auto.

Sono passati quasi due anni da quando Apple ha presentato per la prima volta CarPlay di prossima generazione alla WWDC 2022, ma al momento questa versione è disponibile su un numero limitato di auto. E con funzioni limitate, in attesa di tante novità in arrivo (si spera) nei prossimi mesi.

CarPlay di prossima generazione avrà un’integrazione più profonda con il quadro strumenti del veicolo, i controlli del clima, la radio FM e altro ancora. Supporterà inoltre più display sulla dashboard e offrirà una varietà di opzioni di personalizzazione.

Quando arriverà CarPlay di prossima generazione?

Aston Martin e Porsche hanno presentato in anteprima i loro progetti CarPlay personalizzati di prossima generazione a dicembre. Aston Martin ha dichiarato che rilascerà i suoi primi veicoli con supporto CarPlay di prossima generazione nel 2024, incluso un nuovo modello della sua auto sportiva DB12 di fascia alta. Porsche non ha fornito tempistiche o dettagli specifici sui propri piani.

Porsche carplay

Un portavoce di Porsche ha detto di recente che non ci sono aggiornamenti da fornire sulla disponibilità di CarPlay di prossima generazione in questo momento.

A gennaio, Apple ha aggiornato il suo sito web per confermare che i primi modelli di veicoli con supporto per CarPlay di prossima generazione debutteranno “nel 2024”, ma non ha ancora fornito un calendario più specifico.

Dove arriverà CarPlay di prossima generazione?

Quando venne annunciato per la prima volta la prossima generazione di CarPlay, Apple disse che le seguenti case automobilistiche si erano impegnate a offrirlo su nuovi veicoli:

  • Acura
  • Audi
  • Ford
  • Honda
  • Infiniti
  • Jaguar
  • Land Rover
  • Lincoln
  • Mercedes-Benz
  • Nissan
  • Polestar
  • Porsche
  • Renault
  • Volvo

Al di là dell’aggiunta di Aston Martin, non ci sono state nuove aggiunte rispetto al 2022.

aston martin carplay

Apple non ha indicato nemmeno se eventuali app o funzionalità presenti su CarPlay di prossima generazione saranno disponibili nei veicoli esistenti con supporto a CarPlay standard.

Le novità di CarPlay di prossima generazione

CarPlay di nuova generazione si integrerà con il quadro strumenti del veicolo, inclusi tachimetro, contagiri, contachilometri, indicatore del carburante, indicatore della temperatura del motore, manometro dell’olio e altro ancora. Apple afferma che i conducenti potranno scegliere tra diversi design e layout di gruppi di indicatori, comprese opzioni specifiche dell’auto in uso.

Potrai accedere ai controlli del clima del tuo veicolo direttamente dalla nuova interfaccia CarPlay, permettendoti così di regolare la temperatura dell’aria condizionata o del riscaldamento, la velocità della ventola, il riscaldamento dei sedili o del volante, e altre opzioni.

CarPlay di nuova generazione potrà essere visualizzato su tutti i display di un veicolo, fornendo un’esperienza davvero integrata nel sistema di infotainment, nel quadro strumenti e in eventuali schermi aggiuntivi sul cruscotto. Apple afferma che il nuovo CarPlay sarà adattato a ciascun modello di veicolo per adattarsi a forme e layout unici.

I widget saranno una parte fondamentale della nuova esperienza CarPlay, offrendo informazioni immediate come durata del viaggio, consumo del carburante, distanza percorsa, eventi del calendario, meteo, telefonate, stato della porta di un garage abilitato per HomeKit e altro ancora. Sarà inoltre possibile visualizzare e scorrere i widget all’interno del quadro strumenti.

CarPlay di nuova generazione includerà una nuovissima app Radio che ti consentirà di controllare facilmente la radio FM nel tuo veicolo, ad esempio cambiando stazione.

Inoltre, iOS 17.4 include riferimenti nascosti a livello di codice a otto nuove app CarPlay:

  • Impostazioni automatiche: questa app ti consentirà di gestire gli iPhone associati e di regolare le impostazioni del veicolo.
  • Telecamera per auto: questa app mostrerà il feed della telecamera per la retromarcia del veicolo.
  • Ricarica: per i veicoli elettrici, questa app mostrerà il livello della batteria, lo stato di carica, il tempo rimanente prima che la batteria sia completamente carica e altro ancora.
  • Clima: questa app fornirà l’accesso ai controlli del clima del veicolo all’interno di CarPlay, consentendoti di regolare la temperatura dell’aria condizionata o del sistema di riscaldamento, la velocità della ventola, i sedili riscaldati, il volante riscaldato e altro ancora.
  • Chiusure: questa app visualizzerà se una delle porte del veicolo è aperta e potrebbe anche visualizzare i simboli di avvertenza del veicolo.
  • Media: questa app fornirà l’accesso ai controlli delle stazioni radio FM e AM all’interno di CarPlay, insieme ad altre opzioni multimediali come SiriusXM.
  • Pressione dei pneumatici: questa app visualizzerà la pressione dell’aria per ciascuno dei pneumatici del veicolo e fornirà avvisi di bassa pressione, alta pressione e pneumatico a terra.
  • Viaggi: questa app fornirà una serie di dati relativi alla guida, tra cui la velocità media del veicolo, il consumo di carburante o l’efficienza energetica, il tempo totale trascorso e la distanza percorsa durante un viaggio e altro ancora.

iOS 17.4 ha anche rivelato che CarPlay di prossima generazione probabilmente mostrerà un’animazione “Goodbye” sul display del cruscotto dopo che il conducente avrà spento il veicolo.


Come precedentemente annunciato da Apple, ulteriori immagini trovate in iOS 17.4 confermano che gli utenti saranno in grado di modificare il tema e la combinazione di colori di CarPlay di prossima generazione, compreso l’aspetto del quadro strumenti.

Apple afferma che la prossima generazione di CarPlay verrà lanciata nel 2024, ma un periodo di tempo più specifico non è ancora noto. Aston Martin e Porsche hanno presentato in anteprima i loro progetti CarPlay di prossima generazione e l’aggiornamento iOS 17.4 recentemente rilasciato per iPhone include riferimenti nascosti a livello di codice alle app e funzionalità CarPlay di prossima generazione.

Questo significa che le novità e l’arrivo effettivo del nuovo CarPlay sono davvero vicini.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Approfondimenti