Con il Digital Markets Act (DMA) nell’UE, Apple è stata costretta a consentire agli sviluppatori di distribuire le proprie app attraverso app store alternativi. Tuttavia, questi sviluppatori sono tenuti a pagare ad Apple una commissione sulla tecnologia di base dopo aver raggiunto un certo numero di download. Per rendere le cose più facili per i piccoli sviluppatori, AltStore offrirà app supportate da Patreon.
Il mercato delle app AltStore è disponibile per gli utenti dell’UE con l’integrazione di Patreon. Per chi non lo conosce, AltStore è un app store alternativo disponibile per iOS molto prima che il DMA fosse una realtà. Tuttavia, per gli utenti nell’UE, lo sviluppatore Riley Testut ha deciso di lanciare AltStore come App Marketplace ufficiale, seguendo tutte le linee guida stabilite da Apple nell’ambito del DMA.
Innanzitutto, Apple ha affermato che addebiterà una Core Technology Fee, o CTF, di 0,50 euro per installazione annuale per le app sufficientemente popolari da registrare più di un milione di download all’anno. Tuttavia, questa scelta ha preoccupato i piccoli sviluppatori che potrebbero non avere abbastanza soldi per pagare le tariffe se le loro app gratuite diventassero di successo.
Per aiutare gli sviluppatori a pagare le tariffe di Apple e persino a monetizzare le loro app, Testut ha dichiarato a TechCrunch che le app possono avere un’integrazione personalizzata con Patreon in modo che gli utenti possano acquistarle. Ad esempio, AltStore prevede di rendere presto disponibili versioni beta di Delta (un emulatore Nintendo) e Clip (un clipboard manager) a coloro che pagano 3$ al mese tramite Patreon.
“Questa integrazione creerà un nuovo modello di business per le app che non sarebbero consentite senza l’entrata in vigore della DMA”, ha affermato Testut.
Tuttavia, una cosa da tenere a mente è che Apple potrebbe finire per essere costretta ad abolire il CTF. Questo perché la Commissione Europea ha recentemente annunciato di non essere soddisfatta delle modifiche apportate da Apple per conformarsi al DMA e indagherà sulla società per non conformità.
Alla domanda specifica sul rischio di mandare in bancarotta i piccoli sviluppatori, Apple ha affermato che sta “lavorando” per migliorare i termini per gli sviluppatori nell’UE.
Il punto di vista di iPhoneItalia
Al di là degli sviluppo di questa indagine, è molto interessante come AltStore stia cercando di supportare i piccoli sviluppatori attraverso l’integrazione con Patreon. È sicuramente un modo intelligente per aiutare a ovviare alle tariffe di Apple e allo stesso tempo creare un nuovo modello di business. Siamo curiosi di scoprire se altri app store seguiranno questa strada.