Una delle prime novità del nuovo iOS 17.5, disponibile attualmente in beta, è relativa all’installazione di app fuori da App Store per gli utenti iPhone in Unione Europea, i quali potranno scaricare le app dai siti web degli sviluppatori, senza passare da App Store o store di terze parti.
Con iOS 17.4, Apple ha reso possibile l’installazione delle app attraverso store alternativi per gli utenti nell’Unione Europea, in modo da soddisfare i requisiti del Digital Markets Act. Inizialmente, si pensava che le app sarebbero state disponibili solo tramite le piattaforme di terze parti, ovvero gli app store alternativi, ma Apple ha fatto poi sapere che avrebbe reso possibile anche installare le app dai siti web, in modo simile a ciò che avviene già con macOS.
Nel dettaglio, per offrire un’app da scaricare da un sito web nell’Unione europea, gli sviluppatori devono soddisfare alcuni requisiti. Innanzitutto, gli sviluppatori devono essere membri dell’Apple Developer Program da almeno due anni consecutivi e, in secondo luogo, devono aver registrato più di un milione di installazioni su iOS nell’anno precedente, ovviamente nell’Unione Europea. Inoltre, ci sono altri requisiti da soddisfare, ad esempio, la pubblicazione delle politiche di raccolta dei dati.
Soddisfatti tutti i requisiti, gli sviluppatori autorizzati, come riferisce MacRumors, avranno disposizione uno strumento capace di abilitare il download delle proprie app via web. Quindi, se uno sviluppatore decide di offrire il download della sua app direttamente dal suo sito web e soddisfa i requisiti di Apple, potrà farlo senza passare da App Store. Da quanto si legge, in questo caso gli sviluppatori non saranno soggetti a pagare commissioni ad Apple ma dovranno pagare la Core Technology di 0,50€ per i download, una volta superato il milione di download.
Tutti i cambiamenti in merito alla possibilità di scaricare le app dai siti web con iOS 17.5, infine, si applicano solo ad iPhone e non ad iPad, in quanto iPadOS è, al momento, esente da questa rimodulazione.