Il social network X (ex Twitter) ha introdotto il supporto per le passkey nel mese di gennaio, ma limitandolo solo agli Stati Uniti. Da oggi, questa opzione è disponibile in tutto il mondo, Italia compresa.
La notizia è stata confermata da X tramite il suo account Safety ufficiale. “Passkeys è ora disponibile come opzione di accesso per tutti a livello globale su iOS! Provatelo”, si legge nel post. X sottolinea inoltre che l’utilizzo di una passkey rende gli account “meno suscettibili agli attacchi di phishing e agli accessi non autorizzati” poiché sono generati individualmente dal tuo dispositivo.
Passkey è una tecnologia sviluppata dalla FIDO Alliance in collaborazione con importanti aziende come Apple, Google e Microsoft. Invece delle password tradizionali, consente agli utenti di accedere utilizzando metodi sicuri come il riconoscimento facciale o la biometria, eliminando la necessità di creare e digitare un passcode.
Quando X ha rimosso il supporto per gli SMS 2FA, la piattaforma ha consigliato agli utenti di migrare a un altro metodo di autenticazione a due fattori utilizzando app come 1Password, portachiavi iCloud o Google Authenticator. Chi vuole comunque utilizzare SMS 2FA deve abbonarsi a X Premium.
Abilitare passkey su X Twitter
Per abilitare la passkey sul tuo account X, procedi nel seguente modo:
- Apri l’app X sul tuo dispositivo iOS
- Tocca la tua immagine del profilo nell’angolo in alto a sinistra
- Tocca Impostazioni e poi Impostazioni e Privacy
- Tocca Sicurezza e accesso all’account
- Scegli l’opzione Sicurezza
- Abilita l’interruttore Passkey e conferma con la password attuale
Ovviamente, assicurati di aver scaricato l’ultima versione dell’app disponibile sull’App Store.