Nell’ambito delle modifiche introdotte in Europa con iOS 17.4, Apple ha concesso alle app di pagamento di terze parti e alle banche l’accesso diretto al chip NFC, permettendo opzioni di pagamento tap-to-pay anche al di fuori di Apple Pay. La Commissione Europea è pronta ad approvare il piano di Apple di aprire i pagamenti mobili tap-and-go già il mese prossimo, secondo Reuters.
Con l’accesso NFC le banche e le app di pagamento di terzi possono offrire pagamenti contactless direttamente sull’iPhone senza dover utilizzare l’app Wallet o Apple Pay. Questa funzionalità consente agli utenti dell’UE di impostare un’app wallet non Apple predefinita e un fornitore di pagamenti contactless predefinito che si attiva sui terminali tap-to-pay o quando il pulsante laterale dell’iPhone viene premuto due volte.
Quella dell’UE è l’unica area in cui Apple ha aperto l’accesso NFC e gli sviluppatori di altri paesi non possono accedere al chip NFC dell’iPhone per scopi tap-to-pay. I clienti potranno utilizzare le app abilitate NFC dalle loro banche e da altri fornitori di servizi di pagamento senza alcun coinvolgimento da parte di Apple.
Apple ha limitato a lungo il chip NFC nell’iPhone e in altri dispositivi Apple ai soli pagamenti Apple Pay, il che ha impedito alle banche e ad altri servizi finanziari di fornire ai propri clienti soluzioni di pagamento contactless dirette sull’iPhone.