Apple ha acquisito Datakalab, una startup con sede a Parigi specializzata nella compressione dell’intelligenza artificiale e nelle tecnologie di computer vision. Secondo la rivista economica francese Challenges, l’acquisizione è stata perfezionata a dicembre.
Datakalab si descrive come “startup esperta in algoritmi a basso consumo, efficienti in termini di runtime e di deep learning, che funzionano sul dispositiv”o.
Sulla sua pagina LinkedIn, Datakalab evidenzia “la compressione e l’adattamento leader del settore per implementare una visione artificiale integrata che sia veloce, economica e precisa”. Prima dell’acquisizione di Apple contava tra i 10 ei 20 dipendenti.
Dal sito web ormai offline di Datakalab:
Datakalab è una società tecnologica francese che sviluppa algoritmi di analisi computerizzata delle immagini per misurare i flussi nello spazio pubblico. Le immagini vengono istantaneamente trasformate in dati statistici anonimizzati elaborati localmente in 100ms.
Datakalab non memorizza alcuna immagine o dato personale e conserva solo dati statistici. I prodotti Datakalab sono realizzati secondo il principio della “Privacy by Design”.
Datakalab ha collaborato con il governo francese nel maggio 2020 per implementare strumenti di intelligenza artificiale nei sistemi di trasporto di Parigi per verificare se le persone indossavano le mascherine. In passato l’azienda ha collaborato anche con Disney e altri partner.
Sebbene né Apple né DatakaLab abbiano confermato l’acquisizione, Challenges afferma che l’accordo è stato segnalato alla Commissione Europea questo mese. Il rapporto afferma che i due fondatori di Datakalab non si sono uniti ad Apple, ma molti altri dipendenti sono passati all’azienda guidata da Tim Cook.
Datakalab detiene inoltre numerosi brevetti relativi alla compressione dell’intelligenza artificiale e alla computer vision.