Mark Gurman di Bloomberg afferma che iOS 18 aggiornerà molte delle app integrate di Apple, tra cui Note, Mail, Foto e Fitness.
Gurman non ha però rivelato alcuna nuova funzionalità specifica prevista per queste app. In precedenza, diverse fonti hanno affermato che l’app Note avrà il supporto per la visualizzazione di più equazioni matematiche e un’opzione integrata per registrare memo vocali, ma questa è la prima volta che sentiamo parlare di aggiornamenti pianificati per le app Mail, Foto e Fitness.
Gurman ha anche confermato che Apple che sta finalmente pianificando un’app Calcolatrice per iPadOS 18.
Per quanto riguarda iOS 18, lo stesso Gurman ha detto che sarà uno degli aggiornamenti più importanti mai visti su iPhone, soprattutto grazie alle nuove funzioni di intelligenza artificiale.
Per quanto riguarda il design, il sistema operativo subirà un leggero restyling con Gurman che si aspetta una serie di modifiche estetiche, anche se non così evidenti come con iOS 17. Nello specifico, il giornalista afferma che le modifiche al design renderanno il design dell’app più “modulare” e “più facile da aggiornare e personalizzare”.
Si tratta di speculazioni, ma sembra che Apple stia lavorando per standardizzare la libreria di componenti dell’interfaccia utente che utilizza nelle sue app, il che renderà più semplice per i team di ingegneri software aggiornarle nel tempo, soprattutto perché sempre più spesso vengono rese disponibili come app universali che abbracciano iPhone, iPad, Mac, Apple Watch, tvOS e visionOS.