Con iOS 17.5, Apple ha aggiunto una funzionalità chiamata “Stato di riparazione” progettata per consentire di inviare un iPhone in assistenza senza disattivare Find my e Blocco attivazione.
La quarta beta di iOS 17.5 aggiunge un’opzione “Rimuovi questo dispositivo” per tutti i dispositivi in Find my che, se utilizzata per un iPhone, inserisce il dispositivo nel nuovo stato di riparazione.
Al momento, per inviare un iPhone ad Apple per la riparazione è necessario disattivare il servizio Dov’è, poiché la stessa Apple afferma che potrebbe non essere in grado di riparare i dispositivi su cui è attivato Find my/Dov’è. La disattivazione di Find my disabilita il Blocco attivazione, un’importante funzionalità di sicurezza che impedisce l’utilizzo di un iPhone con un altro ID Apple.
Un iPhone inviato per la riparazione con Find my disabilitato non può essere rintracciato e non è protetto dal furto, quindi se viene smarrito o rubato durante il trasporto o durante il processo di riparazione, non è disponibile alcun metodo di recupero.
Il nuovo stato di riparazione lascia Find My attivato, quindi anche il Blocco attivazione rimane attivo e iPhone continua a essere rintracciabile con l’app Dov’è mentre viene riparato. Quando abilitato, il dispositivo nello stato di riparazione ha un’etichetta denominata “Pronto per la riparazione”: “Questo dispositivo rimane perfettamente funzionante nello stato di riparazione”, si legge nel testo.
Nell’elenco dei dispositivi, un iPhone messo in riparazione ha una piccola icona che rappresenta uno stetoscopio e può essere contrassegnato come smarrito. Mentre è in stato di riparazione, l’iPhone è perfettamente funzionante.
Tieni presente che un iPhone deve essere connesso e tracciabile tramite Find my affinché venga visualizzata l’opzione dello stato di riparazione. Un iPhone offline visualizzerà il testo di rimozione standard. Vale anche la pena notare che al momento lo stato di riparazione non può essere disabilitato.
Ovviamente, si tratta di una funzione ancora in beta e potrebbe essere aggiornata con il rilascio finale di iOS 17.5.