Alla scoperta delle versioni interne di iOS di Apple

Scopriamo le diverse versioni interne di iOS di Apple, adatte a vari ambienti di test, dall'hardware e software.

Sistemi iOS
Versioni interne di iOS – Fonte: AppleInsider

Apple sviluppa una serie di versioni interne di iOS a scopo di test e con finalità ben specifiche, differenti da quella che poi va in distribuzione finale agli utenti iPhone. Scopriamo quali sono tutte queste varianti e a cosa servono, grazie allo sguardo approfondito di AppleInsider.

LLDiags: il sistema per la diagnostica

Diags
iPhone 8 con Diags in esecuzione – Screenshot video YouTube di AppleDemo.

Questa versione di iOS non ha un’interfaccia utente ed è destinata alla diagnostica. I dispositivi che eseguono LLDiags mostrano delle funzioni e delle opzioni su riga di comando, solitamente utili per effettuare test di vario genere.

NonUI: la variante per gli ingegneri hardware

NonUI
Prototipi di iPhone con InternalUI e NonUI – Fonte: AppleInsider

Questa variante di iOS è particolarmente semplificata ed è pensata per il team degli ingegneri destinato a testare componenti hardware come pulsanti, porte, fotocamere, altoparlanti e sensori. Con il tempo, la NonUI si è evoluta.

SkankPhone
iPhone con SkankPhone – Screenshot dal video YouTube di Michael MJD

I prototipi successivi, infatti, hanno presentato una versione del sistema operativo con il nome “SkankPhone” che poi si sarebbe evoluto ancora in SwitchBoard.

Internal UI: la versione adatta a chi lavora sul software

InternalUI
Vista multitasking in iOS 4 – Fonte: AppleInsider

Questo tipo di iOS è adatto al test del software di pre-produzione. Le versioni InternalUI di iOS possono contenere implementazioni di funzionalità inedite, prodotti non ancora annunciati, ambienti di test sperimentali e così via. Questo tipo di iOS viene fornito solitamente anche con un gran numero di applicazioni ad uso interno, le quali possono contenere nomi in codice o dettagli di nuove funzionalità del sistema operativo.

Ad esempio, all’inizio del 2020, una versione interna di iOS 14 da un iPhone 11 destinato allo sviluppo è trapelata al pubblico con riferimenti ad AppClips, collezioni di sfondi e widget, tutte funzioni arrivate negli anni successivi a dimostrazione di quanto Apple sia attenta alla qualità delle novità che apporta annualmente su iOS.

VendorUI: per il testing nelle fabbriche

VendorUI è una versione dedicata alle fabbriche e ai fornitori per i test di controllo della qualità. Il software presenta la SpringBoard e gli elementi chiave dell’interfaccia utente di iOS ma non porta con sé tutte le app e le funzioni predefinite.

CarrierOS: il sistema di test per gli operatori

CarrierOS è una variante di iOS che è spesso quasi identica alle versioni di iOS finali ma che serve agli operatori per i test grazie ad app e utility specializzate, ad esempio il tester “E911Tester” per le chiamate di emergenza.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News