Apple annuncia i risultati del secondo trimestre fiscale del 2024

Ricavi in call, ma i risultati generali forniti da Apple superano le aspettative degli analisti.

dirigenti Apple

Apple ha annunciato i risultati finanziari per il secondo trimestre fiscale del 2024, che corrisponde al primo trimestre solare dell’anno. Superate le aspettative degli analisti, tanto che il titolo APPL sta volando in Borsa.

I risultati finanziari

Per il trimestre, Apple ha registrato un fatturato di 90,8 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 23,6 miliardi di dollari, o 1,53 dollari per azione diluita, rispetto ai ricavi di 94,8 miliardi di dollari e all’utile netto trimestrale di 24,1 miliardi di dollari nel trimestre dell’anno precedente.

Apple ha stabilito un record trimestrale assoluto per i ricavi dei servizi pari a 23,9 miliardi di dollari, ma i ricavi dell’iPhone sono diminuiti di oltre 5 miliardi di dollari rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente.

Il margine lordo per il trimestre è stato del 46,6%, rispetto al 44,3% del trimestre di un anno fa. Il consiglio di amministrazione di Apple ha inoltre autorizzato ulteriori 110 miliardi di dollari per il riacquisto di azioni e dichiarato un aumento del pagamento dei dividendi di 0,25 dollari per azione, rispetto a 0,24 dollari per azione. Il dividendo sarà pagabile il 16 maggio agli azionisti registrati al 13 maggio.

“Oggi Apple riporta un fatturato di 90,8 miliardi di dollari per il trimestre di marzo, compreso un record di entrate di tutti i tempi nel settore dei servizi,” ha affermato Tim Cook. “Durante il trimestre, siamo stati entusiasti di lanciare Apple Vision Pro e di mostrare al mondo il potenziale dal calcolo spaziale. Non vediamo l’ora di mostrarvi un entusiasmante annuncio di prodotto la prossima settimana e un’incredibile conferenza mondiale degli sviluppatori il mese prossimo. Come sempre, il nostro obiettivo è fornire i migliori prodotti e servizi ai nostri clienti, e farlo rispettando i valori fondamentali che ci guidano.”

IA generativa

Il CEO di Apple ha anche affermato che Apple sta facendo investimenti significativi nell’intelligenza artificiale e che ha alcune “cose molto interessanti” che condividerà presto con gli utenti di tutto il mondo.

Tim-Cook-Apple-Park-Feature

Cook ha anche affermato di ritenere che Apple abbia diversi vantaggi che differenzieranno l’azienda nel campo IA, tra cui l’integrazione hardware e software, Apple Silicon con Neural Engine e l’attenzione alla privacy.

Esiste una grande opportunità per l’intelligenza artificiale generativa su tutti i dispositivi Apple e Cook ha affermato di essere estremamente ottimista riguardo alla futura domanda dei consumatori.

Legge sui mercati digitali

Cook ha affermato che è troppo presto per determinare i rischi per la sicurezza e le implicazioni sulla privacy dei cambiamenti apportati all’ecosistema delle app in Europa. Apple si concentra sulla conformità, mitigando al contempo gli impatti sulla privacy e sulla sicurezza degli utenti.

Vision Pro

Le principali aziende hanno investito in Vision Pro e Apple sta vedendo utilizzi per cose come la manutenzione dei motori degli aerei, la collaborazione in tempo reale per diversi progetti e la progettazione immersiva di cucine. Cook ha affermato che Apple “non potrebbe essere più entusiasta dell’opportunità del calcolo spaziale nelle aziende”.

Servizi

Il segmento dei servizi di Apple ha stabilito un nuovo record assoluto di ricavi pari a 23,9 miliardi di dollari, in crescita del 14% rispetto ai 20,9 miliardi di dollari dello stesso trimestre dell’anno scorso. I conti di transazione e i conti a pagamento hanno raggiunto un nuovo massimo storico, con i conti a pagamento e gli abbonamenti che hanno mostrato una crescita a due cifre.

Apple ha più di 1 miliardo di abbonamenti a pagamento, più del doppio rispetto a quattro anni fa.

Vendite dei Mac

Con il lancio dei nuovi modelli MacBook Air M3 a marzo, i ricavi dei Mac hanno registrato una crescita, raggiungendo i 7,5 miliardi di dollari. Le vendite dei Mac ammontavano a 7,17 miliardi di dollari nello stesso trimestre dell’anno scorso, con una crescita del 4%.

Vendite degli iPad

Le entrate degli iPad hanno continuato a diminuire visto che non sono stati rilasciati nuovi modelli per tutto il 2023 e fino ad oggi. I ricavi degli ‌iPad‌ sono pari a 5,6 miliardi di dollari, in calo del 17% rispetto ai 6,7 miliardi di dollari di un anno fa. Le vendite di ‌iPad‌ dovrebbero vedere qualche miglioramento nel prossimo trimestre poiché Apple la prossima settimana prevede di svelare i nuovi modelli di iPad Air e iPad Pro.

Indossabili

Wearables, Home and Accessories si sono attestati a 7,9 miliardi di dollari, in calo del 10% rispetto allo scorso anno. L’anno scorso, Apple aveva lanciato la versione USB-C degli AirPods Pro, e quest’anno c’è stato un confronto difficile proprio per la mancanza di novità.

Trimestre di giugno

Maestri ha affermato che Apple prevede che i ricavi del trimestre di giugno crescano a una cifra bassa anno su anno, ma si prevede che i servizi crescano a due cifre, così come i ricavi di ‌iPad‌.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News