La Berkshire Hathaway di Warren Buffett ha venduto circa il 13% delle sue azioni Apple nel primo trimestre del 2024, come rivelato dalla società questo fine settimana.
Nonostante la vendita di circa 115 milioni di azioni, Buffett ha ribadito il suo impegno nei confronti di AAPL per il futuro. Nel frattempo, Tim Cook, che sabato si è recato a Omaha per l’incontro annuale con la Berkshire, ha elogiato Buffett per la sua fiducia in Apple.
Come riportato dalla CNBC, il rapporto sugli utili del primo trimestre del 2024 di Berkshire ha rivelato che la sua partecipazione in Apple vale ora 135,4 miliardi di dollari, indicando che detiene circa 790 milioni di azioni. Tuttavia, Apple è ancora e con un ampio margine la maggiore partecipazione della Berkshire.
Sabato, durante l’incontro annuale della Berkshire Hathaway, Buffett ha elogiato Apple e ha affermato che è “un business ancora migliore” rispetto a due delle altre principali partecipazioni del conglomerato, American Express e Coca-Cola. Buffett ha anche assicurato agli investitori: “A meno che non accada qualcosa di drammatico che cambi realmente l’allocazione del capitale, avremo Apple come il nostro più grande investimento”.
Buffett non ha fornito dettagli specifici sul motivo per cui Berkshire ha venduto il 13% delle sue partecipazioni Apple nel trimestre. Tuttavia, ha lasciato intendere che avrebbe dovuto aumentare la propria quota in contanti a fini fiscali.
Il CEO di Apple Tim Cook era tra il pubblico della riunione annuale della Berkshire a Omaha. Per quanto riguarda la decisione di Berkshire di cedere alcune delle sue partecipazioni in Apple, Cook ha dichiarato alla CNBC che “è un privilegio averli come azionisti”.