“ACDC”, il nuovo progetto di Apple per i data center di elaborazione dell’IA

Continua il lavoro dietro le quinte di Apple per offrire funzionalità di intelligenza artificiale avanzate.

Apple-ia

Anche il Wall Street Journal conferma che Apple sta sviluppando un nuovo chip appositamente pensato per alimentare i data center di elaborazione dell’intelligenza artificiale.

In particolare, si dice che la società sta costruendo “chip AI” per data center, potenzialmente per eseguire alcune delle sue nuove funzionalità basate sull’intelligenza artificiale che saranno annunciate alla WWDC 2024 il mese prossimo.

“Apple ha lavorato sul proprio chip progettato per eseguire software di intelligenza artificiale nei server dei data center, una mossa che ha il potenziale per fornire all’azienda un vantaggio chiave nella corsa agli armamenti dell’intelligenza artificiale”, hanno detto Aaron Tilley e Yang Jie al WSJ, citando fonti vicine all’azienda. Il progetto è noto come “ACDC”, che sta per Apple Chips in Data Center.

Il rapporto arriva dopo che l’analista Jeff Pu di Haitong International Securities ha dichiarato questa settimana che Apple sta utilizzando sia i chip M2 Ultra che M4 per alimentare i server dedicati alle nuove funzionalità basate sull’intelligenza artificiale di iOS 18.

ios 18 ia generativa

Si prevede che l’azienda introdurrà molte funzionalità basate sull’IA generativa con iOS 18 e altri aggiornamenti software che saranno annunciati a giugno. Apple ha anche sviluppato i propri modelli linguistici che possono essere eseguiti offline. Tuttavia, questi modelli sono più limitati, quindi disporre di alternative online sarebbe l’ideale per fornire risultati più accurati.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Rumor