Sapevate che il vostro iPhone è in grado di tradurre le frasi dell’italiano al latino? Tramite l’app di Google Traduttore, le lingue antiche tornano in vita sullo smartphone di Cupertino. Ecco come funziona!
Innanzitutto specifichiamo che, ovviamente, la traduzione italiano-latino è disponibile su qualsiasi dispositivo compatibile con Google Traduttore, compresi i computer e i tablet, anche da browser web. Il traduttore, per quanto possa essere complicato da usare per avere una traduzione 1:1 con un linguaggio moderno, offre un ottimo livello di comprensione della lingua latina e può assistere efficacemente gli studenti che hanno dei dubbi durante le sessioni di studio.
Certamente, come ogni traduzione fatta dai sistemi automatici, anche la traduzione del latino non è sempre corretta ma, a questo proposito, va considerato che sono davvero pochi i servizi sul web in grado di creare vere e proprie traduzioni da e verso questa lingua. Difatti, se i dizionari sono molti, i sistemi di traduzione non sono così diffusi e, per anni, gli studenti si sono interrogati su come fare ad avere un feedback immediato per la traduzione di piccole frasi o parole.
Al momento, i servizi di traduzione di Apple e Microsoft non supportano il latino, lasciando solo a Google l’onore di supportare questa iconica lingua antica tra le aziende big del settore.
Abbiamo fatto qualche prova con il traduttore italiano-latino e, sebbene non vi consigliamo il suo utilizzo per la versione di un intero testo in latino, questo strumento può risultare utile per piccole frasi, piccoli aforismi oppure traduzione di singole parole. Comunque verificate sempre sui testi ufficiali che utilizzate per lo studio della lingua che tutte le declinazioni e le norme grammaticali vengano rispettate.