Quasi la metà degli acquirenti di iPhone sceglie un livello di archiviazione superiore

Quali sono le preferenze degli utenti per quanto riguarda lo spazio di archiviazione su iPhone?

iPhone 15 Pro

CIRP ha pubblicato un nuovo studio incentrato sui modelli di iPhone più venduti per quanto riguarda i livelli di archiviazione.

Lo studio sottolinea come i livelli di archiviazione siano diventati un modo importante per Apple di aumentare i propri profitti per ogni nuovo iPhone venduto, poiché i margini diventano sempre più alti quando lo spazio di archiviazione è superiore.

Secondo i risultati di CIRP, quasi la metà degli acquirenti iPhone sceglie di aggiornare in meglio lo spazio di archiviazione del proprio dispositivo rispetto al modello precedente. E questa tendenza è ancora più evidente con la gamma iPhone 15, con un 50% degli utenti che ha scelto un’opzione superiore.

Il comportamento relativo all’aggiornamento dello spazio di archiviazione varia comunque in base al modello di iPhone scelto.


Ecco parte dello studio pubblicato da CIRP:

Gli aggiornamenti dello spazio di archiviazione variano in base al modello. I clienti che acquistano modelli più nuovi e più costosi, come i modelli iPhone 15 introdotti a settembre 2023, aggiornano lo spazio di archiviazione a un ritmo maggiore rispetto ai clienti che acquistano modelli più vecchi ed economici. Oltre la metà degli acquirenti del modello iPhone 15 aggiorna lo spazio di archiviazione, rispetto a meno del 40% per i modelli iPhone 14 di un anno fa e poco più del 30% degli acquirenti di iPhone 13 e 12.

Questa ripartizione ha molto senso, dal momento che gli acquirenti che optano per gli iPhone più vecchi sono probabilmente più attenti ai costi e quindi meno propensi a sborsare più soldi per un livello di archiviazione più elevato. I clienti che acquistano i modelli più nuovi e quindi più costosi, tuttavia, non si preoccupano di pagare un po’ di più per lo spazio di archiviazione aggiuntivo.

La stessa tendenza si riflette anche nella gamma completa di iPhone 15 suddividendola in modelli Pro e non Pro. Il 54% dei clienti che acquistano iPhone 15 Pro e Pro Max sceglier un livello di archiviazione più elevato, rispetto solo al 36% degli acquirenti di iPhone 15 e 15 Plus.

Si tratta di una differenza significativa, ancora più notevole se si considera che i modelli Pro iniziano già con il doppio dello spazio di archiviazione rispetto ai loro equivalenti non Pro.

E voi, che livello di archiviazione avete scelto?

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Dati di vendita