Apple prevede di aumentare la produzione di iPhone in India, passando da meno del 15% al 25% entro il 2028.
Questo obiettivo sottolinea l’impegno di Apple nel costruire una solida rete di fornitori locali e ridurre la propria dipendenza dai fornitori cinesi.
Rapporti precedenti affermavano che il 25% degli iPhone arriverà dall’India entro il 2025 e il 50% entro il 2027. Tuttavia, è più probabile che Apple aumenti la quota indiana di produzione di iPhone dal 14% al 25% entro il 2028.
L’India ha attualmente 14 stabilimenti di fornitori Apple. Gli analisti sottolineano che lo sviluppo di un ecosistema locale è fondamentale per gli obiettivi di produzione a lungo termine di Apple.
Con un elenco sempre più ampio di fornitori in India, tra cui Flex Ltd, Jabil Inc e Cheng Uei Precision Industry, Apple sta posizionando l’India come un hub vitale nella sua catena di fornitura globale. Questa strategia non solo aumenta la produzione, ma sostiene anche le economie locali integrando più fornitori indiani nella catena di fornitura di Apple.
Con Tata Electronics pronta a finalizzare l’acquisizione delle attività di Pegatron e l’espansione delle strutture esistenti, l’India sta rapidamente diventando un attore fondamentale nella rete di produzione globale di Apple.