Apple sembra avere in programma una vasta gamma di integrazioni AI per i suoi sistemi operativi come iOS 18, iPadOS 18 e macOS 15 e certamente avremo indicazioni in tal senso durante il keynote di apertura della WWDC 2024 in programma per Giugno. Un nuovo e interessante articolo di 9to5Mac mette in relazione le potenzialità dell’app Journal di Apple (ovvero Diario) con quelle di una recente app terza per la stesura del diario alimentata da AI.
Come avevamo già detto durante la nostra prova dell’app Diario di Apple, le potenzialità sono molto elevate soprattutto se consideriamo che quest’app è gratuita ed è presente di serie su iPhone, avvicinandosi quindi ad una vastissima platea di potenziali utenti. Tuttavia, abbiamo notato anche alcuni dettagli che non ci hanno completamente soddisfatto, sia nella gestione degli elementi da includere nel diario sia nella loro consultazione e abbiamo auspicato, sin da iOS 17.2, un suo corposo aggiornamento. Come riporta 9to5Mac, anche la mancanza del supporto multipiattaforma incide, in un certo senso, su quelli che possiamo definire i limiti attuali di Journal per chi usa più spesso un Mac o un iPad rispetto ad un iPhone per condividere i propri pensieri.
Una nuova app chiamata AutoBiographer – Your Book, disponibile anche in Italia su App Store ma solo in lingua inglese o francese, mette in mostra quelle che possono essere effettivamente le funzioni AI in un’app del genere. L’app in questione offrirebbe un sistema interattivo con domande e argomenti da usare come spunto di partenza e acquisizione di elementi multimediali e verbali di storie, pensieri, ricordi, riflessioni ed esperienze per poi trasformarle in una narrazione ben scritta ed impaginata da poter anche condividere all’occorrenza. Tuttavia, quest’app non è gratuita e richiede l’acquisto di pacchetti in-app per essere sfruttata al meglio del suo potenziale, dopo la prima storia che viene offerta gratuitamente, come potete vedere dallo screenshot allegato.
Ed è proprio da qui che parte il giro di ipotesi sui futuri miglioramenti dell’app Diario con iOS 18. Dopotutto, Apple offre già un sistema di suggerimenti per l’app Diario e l’integrazione con l’intelligenza artificiale di cui tanto si parla in questi ultimi tempi potrebbe rendere più conversazionale e interattiva l’esperienza di journaling. In un certo senso, l’AI come quella vista su AutoBiographer può aiutare gli utenti ad avere una più pratica ispirazione così da superare il blocco iniziale dovuto alla mancanza di un’idea da trascrivere sul diario per iniziare a raccontare la propria giornata, i propri pensieri e i propri dubbi. Dopotutto, già oggi sono presenti alcuni elementi multimediali e interattivi nell’app Diario e l’AI potrebbe espanderli e renderli ancora più fruibili e accattivanti, migliorando anche tutta la questione legata ai suggerimenti.
A questo proposito ci chiediamo se ha effettivamente così tanto appeal, nel 2024, l’idea del diario giornaliero. Fermo restando che si tratta di esigenze personali e abitudini insindacabili, ciò che riteniamo utile sottolineare è che scrivere (o raccontare) i propri pensieri può aiutare a fare ordine e a razionalizzare le giornate e questo può essere molto piacevole per una vasta fetta di utenti.
Vedremo se effettivamente Apple ha previsto qualche novità sull’app Journal con iOS 18 e quali saranno le ipotetiche novità. L’appuntamento è fissato, quindi, alla WWDC 2024.