Apple ha apportato una modifica importante alle sue politiche di riparazione e garanzia standard per iPhone e Apple Watch. Secondo diverse fonti, Apple non copre più le “crepe singole” con la garanzia standard per iPhone e Apple Watch. Invece, queste riparazioni vengono ora elaborate come richieste di “danno accidentale” e gli utenti sono tenuti a pagare.
Fino a poche settimane fa, la politica di Apple era quella di coprire i casi di danni da incrinature singole sotto la garanzia standard per gli utenti di iPhone e Apple Watch, a condizione che non vi fossero altri danni visibili o un chiaro punto di impatto che avesse causato quella crepa.
Negli aggiornamenti distribuiti agli Apple Store e ai fornitori di servizi autorizzati Apple questa settimana, tuttavia, Apple ha aggiornato la sua politica per far sapere che tutti i casi di singole crepe non sono più coperti da garanzia. Quando un cliente segnala come problema una singola incrinatura, il fornitore di servizi è tenuto a trattarla come una richiesta per danni accidentali.
Questo significa che dovrai pagare per riparare una singola crepa, anche se non sono presenti altri danni o punti di impatto sul tuo dispositivo. A partire da ora, la modifica si applica solo a iPhone e Apple Watch. Apple continua a coprire in garanzia le riparazioni di singole e piccole crepe per iPad e Mac.
Apple non ha comunicato alcun motivo specifico per questo cambiamento. Storicamente, questa politica è sempre stata un po’ vaga nella sua attuazione, con alcuni store più indulgenti di altri. Con questo cambiamento, tuttavia, i fornitori di servizi non dispongono più di tale flessibilità.