Il Wall Street Journal ha pubblicato un approfondimento interessante sul cambiamento dell’atteggiamento nei confronti dell’intelligenza artificiale all’interno di Apple e su come l’azienda sia diventata più a suo agio nell’assumersi rischi.
In particolare, l’articolo individua il momento in cui l’approccio di Apple sull’intelligenza artificiale è cambiato. Il rapporto afferma che l’SVP Craig Federighi stava testando le funzionalità di completamento del codice Copilot di Github alla fine del 2022, durante le vacanze di Natale, e ne è rimasto impressionato. Ciò ha portato rapidamente a un meeting interno con il gruppo di ingegneria software per esplorare e produrre quanta più funzionalità di intelligenza artificiale possibile.
L’articolo del Wall Street Journal descrive anche un po’ della storia e delle precedenti tensioni tra i gruppi di software OS guidati da Federighi e il lavoro svolto dalla divisione AI e machine learning guidata da John Giannandrea.
A causa dei conflitti culturali e dell’indecisione sulle scadenze, il gruppo software e il team AI hanno faticato a integrare il proprio lavoro. Il gruppo software ha invece sviluppato contemporaneamente i propri strumenti di riconoscimento di immagini e video, poiché ha trovato più facile lavorare in modo indipendente. Il lavoro di Giannandrea è stato ostacolato dall’accesso limitato alle risorse di calcolo.
Questi attriti organizzativi sembrano riguardare eventi precedenti al 2022, visto che ora Giannandrea e Federighi sono più allineati. Il team esecutivo di Apple sembra anche più disposto ad assumersi dei rischi con la tecnologia LLM, anche se ciò significa che a volte la tecnologia darà risposte sbagliate.
Si prevede che Apple porterà l’intelligenza artificiale nei suoi nuovi sistemi operativi che saranno presentati lunedì. Le funzionalità includeranno un Siri notevolmente aggiornato (con più funzionalità di assistente previste per l’anno prossimo), messaggi automatici e riepiloghi delle notifiche, risposte rapide potenziate dall’intelligenza artificiale a messaggi ed e-mail, integrazione più profonda dei servizi di trascrizione audio nel sistema, ricerca Spotlight aggiornata, fotoritocco generativo con intelligenza artificiale, generazione di documenti assistita da intelligenza artificiale in Pages e altro ancora.
Si prevede inoltre che la società sveli varie funzioni di completamento automatico basato sull’intelligenza artificiale per Xcode, riportando al punto di partenza ciò che presumibilmente ha ispirato Federighi in primo luogo a dare a questi sforzi una nuova priorità.