Apple ha confermato che implementerà il supporto per Rich Communication Services, o RCS, in iOS 18 a partire da questo autunno. Il responsabile software di Apple Craig Federighi ha confermato il supporto a RCS introducendo nuove funzionalità per iPhone durante il keynote.
RCS è già stato adottato da Google, dagli operatori di smartphone statunitensi e da altre società, quindi Apple è un po’ in ritardo. Non cambia molto per iMessage, ma revisiona il modo in cui gli iPhone interagiscono con i dispositivi Android. RCS migliora infatti la messaggistica con gli utenti Android, aggiungendo il supporto per funzionalità che in precedenza erano limitate a iMessage. Alcune delle aggiunte:
- Supporto per foto e video a risoluzione più elevata.
- Supporto per file di dimensioni maggiori e condivisione di file.
- Messaggi audio.
- Reazioni emoji multipiattaforma.
- Indicatori di digitazione in tempo reale.
- Leggi le ricevute.
- Possibilità di inviare messaggi tramite cellulare o Wi-Fi (gli SMS sono solo su cellulare). Non è previsto alcun costo per inviare un messaggio RCS tramite Wi-Fi.
- Chat di gruppo migliorate.
Non è chiaro se Apple introdurrà il supporto RCS durante il periodo di beta testing di iOS 18 o sospenderà la funzionalità fino al lancio pubblico previsto in autunno.