Avete mai sentito parlare di VPN usate per guardare i propri contenuti preferiti in streaming all’estero, che siano d’intrattenimento, di calcio o, più generalmente, sportivi? Qualche amico o parente vi ha spiegato che, durante i suoi viaggi fuori Italia, è riuscito a non perdersi i contenuti che solitamente riusciva a guardare da qui? Vi spieghiamo in che modo, a livello tecnico, una VPN permette tutto questo.
Chi viaggia molto sa che alcune piattaforme di contenuti in streaming, tanto più se sportive, non sempre funzionano fuori dall’Italia e ciò comporta l’impossibilità di guardare un evento sportivo oppure un contenuto multimediale quando ci si collega tramite un indirizzo IP estero. Tutto ciò avviene, molto probabilmente, per una questione di diritti di distribuzione dei contenuti, motivo per il quale, nonostante l’account sia regolarmente pagato in Italia, non è possibile usufruire di determinati contenuti all’estero. Una VPN, in questo caso, instrada il traffico verso un server posizionato in Italia per fare in modo che il fornitore di servizi in streaming legga un indirizzo IP italiano e ne permetta, di conseguenza, la visione dall’estero.
Ma come funziona una VPN? Una VPN è una rete privata virtuale che va a nascondere il proprio indirizzo IP e che va a crittografare il proprio traffico internet per offrire maggiore privacy e sicurezza all’utente. Una VPN, quindi, è uno strumento utile soprattutto per navigare con più serenità, soprattutto se si usano spesso reti WiFi pubbliche e potenzialmente accessibili ad hacker e malintenzionati. Ancora, una VPN può garantire non solo sicurezza ma anche maggiore privacy, soprattutto se il fornitore offre servizi no-log verificati.
Come vi abbiamo riportato più volte, il nostro consiglio è NordVPN, una delle più affidabili e performanti VPN al mondo che ha saputo conquistarsi una reputazione invidiabile.
Tra le funzioni specifiche e tecniche fornite da NordVPN troviamo:
- Onion over VPN
- Double VPN
- Server offuscati
- Kill Switch
- Protocollo NordLynx basato su WireGuard
- Politica no-log certificata da enti indipendenti
- Aggiornamenti costanti
Tramite un abbonamento NordVPN è possibile proteggere fino a 10 dispositivi, compresi gli iPhone, gli iPad e i Mac e connetterli ad oltre 6000 server in oltre 111 paesi diversi in tutto il mondo (azienda VPN con server in più paesi del mondo).
Ricordiamo che è assolutamente legale usare una VPN in Italia ma è opportuno usarla solo in conformità a tutte le altre leggi vigenti. In questo specifico caso, è opportuno e necessario ricordarvi che l’uso di una VPN potrebbe andare in contrasto con i termini di servizio dei vari servizi in streaming e che quindi questa pratica potrebbe portare a conseguenze, inclusa anche la possibilità di perdere il proprio account. Noi, come sempre, vi consigliamo di procedere in conformità con le normative vigenti e con le varie politiche di servizio.
Prova NordVPN per 30 giorni
Garanzia soddisfatti o rimborsati 30 giorni
Articolo in collaborazione con NordVPN.
Approfondimenti