Secondo un nuovo report dell’analista Ming-Chi Kuo, Apple punta a iniziare la produzione di massa dei nuovi AirPods con moduli fotocamera entro il 2026. Questo report segue le note di Bloomberg di febbraio, che evidenziavano i piani di Apple per lo sviluppo di AirPods con fotocamere.
Secondo Kuo, questi nuovi AirPods saranno dotati di una fotocamera a infrarossi simile a quella utilizzata nei moduli Face ID su iPhone e iPad. L’obiettivo di Apple è integrare questi AirPods con fotocamera nei suoi futuri visori Vision Pro e Apple Vision:
I nuovi AirPods sono progettati per essere utilizzati con Vision Pro e futuri visori Apple per migliorare l’esperienza dell’audio spaziale e rafforzare l’ecosistema di elaborazione spaziale. Ad esempio, quando un utente guarda un video con Vision Pro e indossa questi nuovi AirPods, se gira la testa per guardare in una direzione specifica, la sorgente sonora in quella direzione può essere enfatizzata per migliorare l’esperienza audio/computazionale spaziale.
Il report aggiunge che la fotocamera a infrarossi sugli AirPods potrebbe rilevare i cambiamenti nell’immagine ambientale, “potenzialmente abilitando il controllo gestuale in aria per migliorare l’interazione uomo-dispositivo”.
Foxconn sarà il fornitore responsabile dell’introduzione del nuovo prodotto (NPI) per la fotocamera a infrarossi che sarà utilizzata con gli AirPods. Si prevede che Foxconn avrà una capacità annua di 18-20 milioni di unità, ovvero circa 10 milioni di coppie di AirPods.
A febbraio, Mark Gurman di Bloomberg aveva detto che gli AirPods con fotocamera sono solo una delle idee di formati indossabili che Apple sta esplorando. L’azienda sta anche valutando occhiali intelligenti simili ai Meta Ray-Bans e un anello intelligente, oltre a future versioni dell’Apple Watch.