Apple ha ceduto alle pressioni delle autorità russe e ha rimosso alcune delle migliori app VPN per iPhone dall’App Store nel paese.
Il team dell’App Store ha iniziato a notificare agli sviluppatori di VPN che le loro app sono state rimosse “su richiesta del Roskomnadzor,” il watchdog dei media statali russi che in passato ha costretto sia Apple che Google a rimuovere un’app politica sostenuta dal leader dell’opposizione del paese.
Secondo il Moscow Times, il Roskomnadzor ha basato la sua richiesta sul fatto che le app includono “contenuti illegali in Russia.” Inoltre, questa richiesta di rimozione delle app mobili segue il crescente blocco dei servizi VPN da parte del regolatore russo.
Le notifiche dell’App Store di Apple sono state condivise tramite email inviate a due sviluppatori di VPN. Tuttavia, secondo Reuters, fino a 25 aziende hanno visto le loro app rimosse.
L’uso delle VPN in Russia è aumentato notevolmente dopo l’inizio della guerra con l’Ucraina. Da allora infatti, le autorità russe hanno bloccato l’accesso a numerosi siti di social media occidentali.
Le reti private virtuali (VPN) sono progettate per criptare i dati degli utenti per ragioni di sicurezza, ma offrono anche il vantaggio di nascondere la posizione dell’utente. Utilizzando uno di questi servizi, la posizione non può essere tracciata dal governo. Una volta configurate su un iPhone, le VPN permettono agli utenti di bypassare le restrizioni locali – o, in questo caso, nazionali – sui siti web.