WhatsApp pronta a lanciare una funzione simile ad AirDrop

Presto sarà possibile scambiare file senza connessione internet grazie a WhatsApp.

trasferire chat whatsapp

WhatsApp sta lavorando su una funzione che consentirà agli utenti di condividere file senza connessione a Internet, simile all’AirDrop di Apple. Dopo una fase iniziale di test su Android, sembra che questa funzionalità sarà presto disponibile anche per gli utenti iPhone.

Secondo quanto riportato da WABetaInfo, l’ultima versione beta di WhatsApp per iOS disponibile su TestFlight include una funzione chiamata “Nearby Share“. Questa funzione permetterà agli utenti di condividere foto, video e documenti con persone nelle vicinanze utilizzando una connessione crittografata end-to-end. Tuttavia, a causa di alcune limitazioni di iOS, la funzione funzionerà in modo leggermente diverso su iPhone rispetto ad Android.


Mentre la versione Android di WhatsApp è in grado di rilevare dispositivi vicini automaticamente, la versione iOS richiederà agli utenti di scansionare un codice QR per avviare la condivisione dei file. Un aspetto positivo di “Nearby Share” è che sarà compatibile sia tra dispositivi iOS che Android, facilitando il trasferimento di file tra telefoni diversi.

Nonostante la funzione sia presente nell’ultima versione beta di WhatsApp, è attualmente disponibile solo per test interni. Non ci sono ancora dettagli su quando “Nearby Share” sarà disponibile per tutti gli utenti.

Questa nuova funzione di condivisione di file senza connessione internet potrebbe rappresentare un notevole passo avanti per WhatsApp, migliorando ulteriormente la sua utilità e facilità d’uso. La compatibilità tra iOS e Android è un aspetto molto positivo, considerando le difficoltà nel trasferire file tra questi due ecosistemi. Rimane da vedere come gli utenti accoglieranno questa novità e se riuscirà a competere efficacemente con l’ormai collaudato AirDrop di Apple.

WhatsApp è disponibile gratuitamente su App Store.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News