Apple Intelligence è uno dei più attesi sistemi di Intelligenza Artificiale, in arrivo su iOS 18.1, iPadOS 18.1 e macOS Sequoia 15.1 nei mercati disponibili e sui dispositivi compatibili, quantomeno inizialmente in lingua inglese (da quanto abbiamo avuto modo di capire). Tuttavia, una nuova indicazione potrebbe suggerire l’arrivo di Apple Intelligence anche in Europa ma solo su Mac, cerchiamo di capire al meglio la questione.
Gli utenti nell’UE, quindi, non dovrebbero ottenere l’accesso ad Apple Intelligence nell’immediato futuro, verosimilmente a causa di questioni regolamentari legate al DMA. Tuttavia, ci sono nuovi indizi che indicano che questa esclusione potrebbe non applicarsi a tutte le piattaforme. Apple Intelligence potrebbe, quindi, essere supportata nell’UE ma solo su Mac.
Nel dettaglio, parliamo di una differenza nelle descrizioni delle beta di iOS 18.1 e macOS Sequoia 15.1. Se sul changelog di iOS 18.1 si legge che Apple Intelligence non è attualmente disponibile in UE e in Cina, su quello di macOS Sequoia 15.1 leggiamo che Apple Intelligence non è attualmente disponibile in Cina.
La differenza tra le note di rilascio delle due beta è chiara: Apple Intelligence sembrerebbe attualmente bloccata in Cina su tutte le piattaforme mentre l’UE appare esclusa solo da iOS e iPadOS e, quindi, non da macOS.
Tutto ciò ha quindi senso in quanto la ragione per la quale Apple avrebbe spiegato di non aver ancora portato Apple Intelligence nell’UE è la presenza del DMA (Digital Markets Act). Il Mac, però, non è influenzato dagli stessi requisiti del DMA di iPhone e iPad, quindi, in teoria, Apple potrebbe procedere al lancio di Apple Intelligence nell’UE su questa piattaforma.
Queste note di rilascio potrebbero benissimo cambiare in futuro, come riferisce anche 9to5Mac, ma sembra possibile che Apple Intelligence possa raggiungere gli utenti dell’UE con macOS Sequoia 15.1 a condizione, ovviamente, che il Mac sia compatibile (M1 o successivi) e che la lingua impostata sia l’inglese (al momento, infatti, non conosciamo eventuali altre lingue compatibili).
Vi aggiorneremo non appena ne sapremo di più in merito.