Apple presenta iPhone 16: Camera Control, tasto Azione, chip A18 e Apple Intelligence

Ecco il nuovo iPhone 16, il nuovo smartphone di casa Apple, pronto a conquistare il pubblico con il nuovo tasto per la fotocamera e Apple Intelligence.

Apple-iPhone-16

Dopo una lunga attesa, Apple ha presentato il nuovissimo iPhone 16 mettendo in luce le sue caratteristiche principali, ad esempio il nuovo tasto per la gestione della fotocamera e tutte le potenzialità AI date dal supporto ad Apple Intelligence.

“iPhone 16 e iPhone 16 Plus introducono importanti novità che faranno davvero la differenza nella vita delle persone”, ha detto Kaiann Drance, Vice President of Worldwide iPhone Product Marketing di Apple. “Con nuovi modi per catturare i ricordi usando Controllo fotocamera, una fotocamera Fusion da 48MP, che racchiude due fotocamere di qualità ottica in una, tanta autonomia in più e prestazioni elevante ed efficienti del chip A18, questo è il momento perfetto per passare ad iPhone o fare un upgrade”.

Design

A livello di design, troviamo una scocca in alluminio riciclato e nuovi colori interessantissimi, ovvero:

  • Blu oltremare
  • Verde acqua
  • Rosa
  • Bianco
  • Nero

È presente anche una nuova formula per la resistenza del Ceramic Shield, il 50% più forte per la massima protezione del display del nuovo iPhone 16. Ci troviamo davanti ad un display capace di arrivare a 2000 nit di picco sotto la luce solare e di scendere a 1 nit al buio. Restano disponibili i soliti due tagli di display, ovvero da 6.1 e 6.7 pollici per il taglio standard e per il modello Plus. Ancora, arriva il nuovo tasto Azione anche sul modello standard, il quale era un’esclusiva del modello 15 Pro e 15 Pro Max.

All’interno, i nuovi iPhone 16 e iPhone 16 Plus sono stati ridisegnati per permettere l’installazione di una batteria più grande e favorire una migliore dissipazione del calore.

Controllo fotocamera

Apple-iPhone-16-hero-240909

Arriva anche il nuovo Camera Control (Controllo fotocamera in italiano) un tasto multifunzione che con la pressione avvia la fotocamera e che con il movimento del dito (o la pressione leggera) può permettere all’utente di spostarsi nell’interfaccia e di effettuare le regolazioni necessarie, ad esempio lo zoom, durante lo scatto o la registrazione dei video, la regolazione della profondità di campo per i ritratti e tanto altro.

Una nuova anteprima della fotocamera aiuta l’utente a migliorare l’inquadratura e regolare le diverse opzioni per comporre foto o un video in base alle necessità di scatto o di ripresa. Inoltre, chi sviluppa software, stando a quanto afferma Apple, potrà sfruttare il Controllo fotocamera in app di terze parti con numerose potenzialità.

Fotocamere

La fotocamera principale presente sul retro di iPhone 16 è da 48MP e prende il nome di Fusion che scatta ad alta risoluzione oppure permette di effettuare uno zoom 2x di qualità ottica senza necessità di una lente aggiuntiva. Grazie alle ottimizzazioni sulle fotocamere, la qualità è assolutamente rilevante, stando alle foto mostrate da Apple, compresa la macro-fotografia. In sostanza, con due lenti si possono ottenere le performance di quattro lenti separate (dalla macro alla tele 2x). Difatti, la seconda lente è un nuovo ultra-grandangolo con autofocus e con una maggiore apertura del diaframma per essere più luminoso (difatti cattura fino a 2,6 volte più luce). Arriva su iPhone 16 anche il supporto alla registrazione dei video spaziali per Apple Vision Pro.

In termini audio, il nuovo iPhone 16 migliora le performance di cattura audio anche in condizioni complesse, magari ventose.

Scheda tecnica e chip A18

Apple-iPhone-16-finish-lineup-240909

Il chip che muove il nuovo iPhone 16 e che supporta tutte le funzioni di Apple Intelligence si chiama A18 (tecnologia a 3 nanometri di seconda generazione)e offre molta più potenza e richiede molta meno energia per la migliore ottimizzazione possibile. La CPU è da 6 core mentre la GPU è da 5 core. Il Neural Engine è a 16 core. Il nuovo chip è fino al 30% più rapido, nelle prestazioni single-core, rispetto ad iPhone 15 con chip A16 Bionic. Tutti gli iPhone 16 hanno 8GB di RAM, necessari per il corretto funzionamento di Apple Intelligence.

In termini di batteria, oltre alle 22 ore di riproduzione video su iPhone 16 e 27 ore di riproduzione video su iPhone 16 Plus, troviamo un nuovo caricatore MagSafe per una ricarica wireless più veloce se abbinato ad un alimentatore da 30W o superiore.

Prezzi e disponibilità di iPhone 16 e 16 Plus

I nuovi iPhone 16 saranno in pre-ordine dal 13 settembre e saranno lanciati il 20 settembre a partire da 979€.

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News