Il nuovo sistema operativo per Apple Watch, watchOS 11, offre una vasta gamma di strumenti utili per monitorare gli allenamenti e lo stato di salute. Scopriamo tutte le novità a disposizione.
Compatibilità watchOS 11
Iniziamo con la compatibilità: watchOS 11 è compatibile con Apple Watch SE 2, Apple Watch Series 6 e successivi e Apple Watch Ultra e Ultra 2. Non tutte le funzioni, però, sono disponibili su tutti i dispositivi. In ogni caso, per essere installato, watchOS 11 richiede un iPhone XS o successivo con iOS 18.
Attività e anelli su watchOS 11
Una novità interessante è la possibilità di mettere in pausa gli anelli Movimento, Esercizio e In piedi per un giorno, una settimana, un mese o anche di più in base alle esigenze e non perdere i progressi sulle medaglie. Inoltre, funzionalità molto attesa, è possibile impostare degli obiettivi specifici per ogni giorno della settimana; funzione utile per monitorare al meglio i giorni in cui ci si allena e i giorni in cui non ci si allena.
Parametri Vitali
Una nuova funzione relativa alla salute è quella chiamata Parametri Vitali, ovvero uno spazio in cui sono presenti tutti i dati raccolti durante il sonno per stabilire i valori normali e capire quando c’è qualcosa che non va, comprese le ipotesi sui fattori che potrebbero influire, ad esempio farmaci, altitudine, alcol e persino patologie.
Carico di allenamento
Per chi si allena in modo intenso, la nuova funzione aiuta a raggiungere i propri traguardi conoscendo in che modo il carico di allenamento può influire sul corpo e monitorare cosi gli sforzi e le attività nel tempo. Anche la funzione chiamata Sforzo, ovvero un nuovo parametro, offre una valutazione dell’allenamento in combinazione con i dati personali di età, altezza e peso.
Vengono poi migliorati alcuni aspetti degli allenamenti, come la personalizzazione di molteplici dati relativi al nuoto o alla sequenza di attività da fare durante un workout.
Nuovo quadrante Foto
Tramite il machine learning, il nuovo quadrante Foto analizza la libreria e individua le foto migliori per lo sfondo dell’Apple Watch. È anche possibile personalizzare le raccolte preferite così da escludere o includere determinati tipi di immagini. Non mancano le possibilità di personalizzazione del quadrante.
Monitoraggio Ciclo
Il pubblico femminile può contare sui miglioramenti del Monitoraggio Ciclo, soprattutto se si tratta di donne incinte. L’app Salute mostrerà l’andamento della gravidanza e indicherà alcuni suggerimenti in merito alle modifiche considerate normali durante la gravidanza su alcuni parametri come la frequenza cardiaca.
Raccolta smart
In base a cosa sta per accadere, i widget spuntano da soli sul quadrante per avvisare gli utenti in base alla posizione e ad altre variabili. Ad esempio, se sta per piovere, apparirà automaticamente il widget relativo. La stessa cosa accade per i risultati sportivi e così via. Arrivano anche nuovi widget con molteplici dati a disposizione.
Tutto bene
La funzione Tutto bene viene integrata anche negli allenamenti così da informare automaticamente i contatti designati in caso di pericolo.
Traduci
Ora l’app Traduci, senza iPhone, arriva su Apple Watch per aiutare gli utenti a superare le barriere linguistiche durante un viaggio. Si può digitare o dettare una frase per ottenere una rapida traduzione direttamente al polso e anche riprodurla per comunicare efficacemente con eventuali interlocutori.
Disponibilità watchOS 11
L’aggiornamento è disponibile al download a partire da oggi. Non ci resta che augurarvi buon divertimento con questo nuovo watchOS 11.