Abbiamo provato la nuova presa intelligente di Omajin, il nuovo brand di Netatmo destinato alla Smart Home, e in questa recensione vi parliamo di come ci siamo trovati e di quali sono i suoi punti di forza e i suoi punti deboli.
Design minimale ed elegante
Partiamo dal design della presa smart di Omajin: parliamo di un accessorio pulito e minimale, non troppo ingombrante nonostante implichi dello spessore in più rispetto all’uso della diretta presa a muro. Discreta è la luce a LED che mostra lo stato di funzionamento della presa smart e permette rapidamente di capire se l’accessorio è in funzione o meno. Insomma, c’è tutto ciò che serve compreso un tasto fisico, integrato nel LED di stato, per l’attivazione e la disattivazione manuale dell’accessorio.
Specifiche tecniche e connettività
Una volta collegata e inserita la spina dell’elettrodomestico corrispondente, ad esempio una lampada, una TV, una radio o un qualsiasi altro elettrodomestico compatibile con le specifiche (16A / 3680W), per la configurazione bastano pochi minuti e l’app per smartphone iOS o Android.
Bisogna, sostanzialmente, scaricare l’app, creare il proprio account, collegare la presa smart al WiFi e poi semplicemente gestirla tramite l’app. Fate attenzione in quanto la presa smart non supporta le reti WiFi a 5GHz ma solo quelle a 2,4GHz. In ogni caso, se il WiFi dovesse mai avere malfunzionamenti o problemi, sarà possibile usare la connettività Bluetooth per continuare ad usare la presa smart Omajin. L’unica accortezza è quella di usare la presa solo all’interno e non all’esterno, quindi non bisogna usarla per balconi, giardini o terrazzi.
App per iPhone e Android
L’app funziona in modo intuitivo e comodo, permette di gestire appieno la presa su base manuale oppure di programmare accensione e spegnimento con timer e conto alla rovescia. All’app si accede con un account gratuito Omajin e, tramite le sue funzionalità si possono ottenere maggiori dettagli sull’accessorio in uso, aggiungere altri accessori del brand, ad esempio le telecamere di sorveglianza o il baby monitor, e iniziare a personalizzare al meglio la propria casa smart, generando scenari e combinazioni. Ad esempio, è possibile creare degli scenari in base al meteo, alla posizione oppure allo stato di un altro dispositivo collegato.
Nello specifico, tra le automazioni della presa troviamo, oltre ai timer visti prima, anche la possibilità di regolare accensione e spegnimento in modo casuale, cosi come di accendere e spegnere la presa in base agli orari di alba e tramonto.
Inoltre, l’app permette anche di monitorare il consumo di energia dell’apparecchio collegato alla presa smart di Omajin così da aumentare la consapevolezza in merito ai consumi di elettricità. Usando più prese per più elettrodomestici, sarà ancora più facile capire in che modo consumiamo energia e in che modo possiamo risparmiare sulla bolletta e fare un favore all’ambiente riducendo i consumi. Nel dettaglio, troviamo dati sulla potenza, sulla tensione, sulla corrente e sui kWh consumati.
Potenzialità della presa intelligente Omajin
Le potenzialità sono molteplici, dalla semplice accensione della presa e del relativo elettrodomestico (ad esempio una lampada) quando è necessario usarlo, anche in caso di programmazione e timer di spegnimento, alla possibilità di accendere e spegnere i prodotti per simulare la propria presenza in casa e allontanare eventuali malintenzionati. Ancora, è comodo usare la presa per la gestione in remoto della propria abitazione tramite alcuni apparecchi specifici, magari in vacanza e così via, soprattutto se si deve far accedere un ospite e si deve accendere una luce o un elettrodomestico.
Prezzo e disponibilità
Il prezzo di questa presa intelligente Omajin di casa Netatmo è di 19,99€ su Amazon e presso i principali distributori e rivenditori. Noi la riteniamo estremamente utile ed efficiente, soprattutto per chi sta iniziando a sperimentare con la domotica. Tuttavia, sono presenti anche alcuni punti negativi, ad esempio la mancanza del supporto a HomeKit e la mancanza di una maggiore integrazione con altri sistemi, ad esempio IFTTT. La compatibilità con Alexa e Google Assistant, invece, arriverà entro fine settembre.
Una presa intelligente con molti lati positivi e qualche aspetto da rivedere: la presa Omajin offre un’app solida e intuitiva, disponibile sia per iOS che per Android, offre soluzioni di monitoraggio dei consumi energetici e una connessione Bluetooth comoda per quando si verificano problemi con il WiFi. Tuttavia, mancano maggiori integrazioni con altri ecosistemi per la smart home. Nel complesso, si tratta di una soluzione ottima per chi vuole iniziare ad avvicinarsi alla domotica con un brand forte dell’esperienza di Netatmo e che cerca qualità e affidabilità a prezzi non superiori ai 20€.
-
Design
-
Utilità
-
Compatibilità
-
Prezzo