NordPass è un password manager realizzato da Nord Security e si caratterizza per le tante opzioni utili a generare password sicure e complesse oltre che per la comodità e la sicurezza nella loro organizzazione e sincronizzazione tra i vari dispositivi degli utenti, indipendentemente dalla piattaforma.
Funzioni integrate in NordPass (versione gratuita)
Nella sua versione gratuita, il password manager NordPass mette a disposizione tutte le funzioni principali di cui gli utenti hanno bisogno su base quotidiana come il salvataggio di password, l’organizzazione delle password, dei dati delle carte di credito e delle note protette così come la generazione di nuove password sicure, difficili e uniche.
La creazione di nuove password è molto versatile e offre numerosissime opzioni, a partire dalla scelta della lunghezza della password per arrivare alla tipologia dei caratteri in uso, quindi se numeri, lettere, simboli, maiuscole e così via. Grazie a questo sistema, è possibile generare le password sicure, salvarle direttamente oppure copiarle e usarle per la registrazione a siti web, app e servizi.
Come abbiamo anticipato, è possibile organizzare le password, le note, i contatti e le carte di credito in cartelle per una maggiore comodità e una più efficiente ricerca. Non manca, comunque, il campo di ricerca universale per individuare in pochi secondi l’elemento desiderato.
Inoltre, tramite l’integrazione delle carte di credito, è possibile salvare i dati principali, compreso il PIN e il CVV, così da avere sempre a portata di mano i dati della carta senza portarla fisicamente con se. Questa funzione è molto utile quando si deve effettuare un acquisto online con una carta di credito su un sito nuovo o sul quale non abbiamo mai inserito i dati di pagamento.
A livello di sicurezza, oltre alla master password, troviamo il supporto allo sblocco biometrico come Face ID o Touch ID. In questo modo, è possibile avere sempre un comodo accesso alle password, protette con i sistemi più avanzati proposti su iPhone e iPad.
Funzioni Premium: monitoraggio delle violazioni e tanto altro
Oltre alle funzioni gratuite viste prima, la versione Premium mette a disposizione una moltitudine di altre funzionalità per un prezzo, effettivamente, basso e che giustifica l’upgrade. Ovviamente, parliamo di funzioni più avanzate che non servono a tutti gli utenti. Se, tuttavia, dovessero risultare interessanti per voi, potete prendere in considerazione l’abbonamento.
Ad esempio, troviamo queste funzionalità:
- File allegati agli elementi
- Passaggio da un dispositivo all’altro (mantenere l’accesso su un numero di dispositivi illimitato)
- Verifica dello stato di salute delle password per individuare quelle a rischio
- Verifica della violazione dei dati
- Condivisione delle password in modo sicuro
- Mascheramento e-mail (per l’iscrizione ai siti web e/o newsletter senza rivelare il proprio indirizzo e-mail principale)
Integrazione con iOS su iPhone
Parlando di integrazione con il sistema operativo di iPhone, ovvero iOS, NordPass può facilmente suggerire le password e le passkey durante la navigazione sul web e l’uso delle app. Basta semplicemente attivare la Compilazione automatica dall’app NordPass e poi aggiungere NordPass nella sezione Impostazioni di iOS dedicata all’Inserimento automatico e password.
In questo modo, quando necessario, le password possono essere compilate e inserite direttamente nei dovuti campi. Si può scegliere di usare una sola app, ad esempio NordPass, oppure più app, compreso il sistema integrato Password di Apple su iOS 18.
A livello tecnico, NordPass opera con architettura a conoscenza zero e tutte le password e le altre informazioni private memorizzate in NordPass sono protette con la crittografia xChaCha20. Tra le funzioni aggiuntive del password manager troviamo la possibilità di condividere le password tra contatti fidati e concedere l’accesso necessario, a seconda delle esigenze, ad altre persone. Insomma, si tratta di uno strumento che permette di ridurre i rischi derivanti dalle password deboli.
Prezzi e disponibilità
NordPass è disponibile con le sue principali funzionalità in maniera gratuita e offre il generatore di password univoche, il salvataggio di password illimitate, il riempimento automatico, il supporto alle note private, al salvataggio delle carte di credito. Per sfruttare i servizi aggiuntivi e avere a disposizione il massimo da NordPass, è necessario sottoscrivere il piano Premium.
Attualmente, è possibile sfruttare una nuova offerta NordPass per ottenere fino al 53% di sconto su NordPass Premium e ricevere 3 mesi in omaggio.
Scopri NordPassIn qualità di Affiliato Nord Security, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
NordPass è una soluzione completa e versatile per la gestione delle password, la generazione di nuove password sicure, il salvataggio delle passkey, dei dati delle carte di credito, delle note protette. L’app funziona su tutti i dispositivi e si presenta con tutte le funzioni principali in versione gratuita e con degli interessanti extra nella versione Premium. Supportato anche il completamento automatico integrato nel sistema iOS, ovvero l’autofill. L’unica mancanza che abbiamo riscontrato è relativa ai codici di verifica per l’autenticazione a due fattori, funzione che non è presente su NordPass ma lo è nel sistema integrato di iOS o tramite app di autenticazione di terze parti. Speriamo in un aggiornamento che lo includa anche per i clienti privati dato che questa funzionalità è presente solo sul piano aziendale di NordPass.
-
Interfaccia
-
Funzioni
-
Compatibilità
-
Prezzo