Quando gli AirPods aiutano a ritrovare una Ferrari rubata

Grazie agli AirPods, la polizia è riuscita a localizzare una Ferrari rubata da 575.000 dollari

Ferrari airpods

Un dispositivo Apple ha permesso alla polizia di recuperare una Ferrari rubata, grazie agli AirPods dimenticati dal proprietario all’interno dell’auto.

Il 16 settembre 2024, il Dipartimento di Polizia di Waterbury nel Connecticut è stato allertato del furto di una Ferrari 812 GTS, un’auto dal valore di circa 575.000 dollari, rubata nella città di Greenwich, sempre nel Connecticut. Grazie all’intervento della Auto Theft Task Force del WPD, e soprattutto al prezioso contributo di un paio di AirPods lasciati accidentalmente nell’auto, le autorità sono riuscite a localizzare il veicolo.

Gli AirPods offrono supporto per il tracciamento tramite l’app Dov’è. Questo sistema permette di localizzare dispositivi compatibili nelle vicinanze di un iPhone, e proprio grazie a questa funzione la polizia è stata in grado di rintracciare la Ferrari rubata. Secondo quanto riportato da WFSB, l’auto è stata individuata vicino a una stazione di servizio su South Main Street, a Waterbury.

Quando le autorità hanno tentato di fermare l’auto, il sospetto alla guida è fuggito, ma ha commesso un errore fatale: ha lasciato il suo iPhone all’interno della Ferrari. Grazie a questo dispositivo, la polizia è riuscita a identificare il sospetto, Dion Schontten, un ventiduenne con precedenti penali. Il 26 settembre, Schontten è stato arrestato mentre guidava un’altra auto rubata, un’Acura.

Questa storia ha un particolare interessante: mentre normalmente i dispositivi utilizzati per ritrovare oggetti smarriti o rubati sono gli AirTags, in questo caso sono stati due prodotti Apple diversi — gli AirPods e l’iPhone del sospetto — a fare la differenza. Se il proprietario della Ferrari non avesse dimenticato i suoi AirPods nell’auto, e se il sospetto non avesse lasciato il proprio iPhone, probabilmente la risoluzione del caso sarebbe stata molto più complessa e lunga.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News