Apple ritira watchOS 11.1 beta 3: problemi di blocco su Apple Watch

Apple ha ritirato watchOS 11.1 beta 3 a causa di problemi che bloccano gli Apple Watch.

Apple-Watch-Ultra-2 Black Titanium

Apple ha ritirato l’aggiornamento watchOS 11.1 beta 3, come segnalato da Aaron Perris su X. L’aggiornamento, rilasciato inizialmente per gli sviluppatori il 1° ottobre 2024, ha subito provocato problemi su diversi modelli di Apple Watch, portando a dispositivi “bloccati” e malfunzionamenti nelle notifiche dell’app Messaggi.

Molti utenti su Reddit hanno segnalato gravi problematiche dopo aver installato la nuova beta. In particolare, i dispositivi sembrano bloccarsi completamente, anche dopo vari tentativi di riavvio. Ecco un commento che descrive la situazione: “Il dispositivo si blocca completamente ad ogni riavvio. Tengo premuti il pulsante laterale e la corona per riavviarlo, ma dopo meno di un minuto si blocca di nuovo. L’orologio non aggiorna l’ora e nulla funziona. Il problema è iniziato quando ho ricevuto un messaggio di testo e da allora non si è più fermato. Si è bloccato per la settima volta in soli 15 minuti.

Questo problema è particolarmente preoccupante, poiché gli utenti non hanno un modo semplice per tornare alla versione precedente del firmware. A differenza dell’iPhone o dell’iPad, non esiste un’opzione di downgrade per l’Apple Watch che l’utente possa eseguire da solo. Per riparare il dispositivo, è necessario portarlo in un Apple Store o presso un fornitore di servizi autorizzato Apple, che poi lo invierà a un centro di riparazione esterno.

Questa non è la prima volta che Apple ha dovuto affrontare problematiche con le beta dei suoi sistemi operativi. Solo due settimane fa, l’azienda ha ritirato l’aggiornamento di iPadOS 18 a causa di gravi problemi di “bricking” sui modelli di iPad Pro con chip M4. A distanza di più di due settimane, Apple non ha ancora rilasciato una soluzione per quel problema, lasciando gli utenti in sospeso.

La preoccupazione ora è che la risoluzione dei problemi di watchOS 11.1 beta 3 possa richiedere altrettanto tempo. Tuttavia, visto il numero crescente di segnalazioni, ci si aspetta che Apple acceleri i tempi per rilasciare una nuova build che risolva queste problematiche.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News