iOS 18.2 consente di condividere la posizione di un oggetto smarrito

In iOS 18.2, Apple introduce una funzione per condividere la posizione di oggetti smarriti tramite Dov'è, consentendo di coinvolgere persone fidate o compagnie aeree.

find my iios 18.2

Con l’ultima beta di iOS 18.2, Apple arricchisce l’app Dov’è con una funzionalità utile e innovativa: la possibilità di condividere la posizione di un oggetto smarrito con una persona di fiducia o persino con un operatore di una compagnia aerea. Questa opzione promette di semplificare la localizzazione di dispositivi smarriti e di altri oggetti collegati alla rete Find My, come gli AirTag.

All’interno dell’app Dov’è, una nuova voce “Condividi Posizione Oggetto” permette di creare un link temporaneo. Condividendo questo link, una persona fidata, anche senza un dispositivo Apple, può visualizzare la posizione del tuo oggetto smarrito. In questo modo, puoi ottenere un aiuto immediato da terzi, che si tratti di un amico, un collega o persino un dipendente di una compagnia aerea che gestisce il tuo bagaglio.

Una volta generato, il link è valido per una settimana, dopo di che scade automaticamente. La stessa funzione mostra quante persone hanno visualizzato il link, offrendoti un feedback su chi ha realmente consultato la posizione del tuo oggetto. Inoltre, il link si disattiva sia quando l’oggetto viene ritrovato, sia quando il tempo di condivisione scade, garantendo un livello di sicurezza e privacy molto elevato.

In aggiunta alla condivisione della posizione, Apple ha inserito un’altra funzione chiamata “Mostra Informazioni di Contatto”. Se attivata, consente a chiunque trovi un oggetto smarrito di accedere a un sito web dedicato, con le informazioni di contatto del proprietario (telefono ed email) direttamente collegate all’oggetto. Questa modalità risulta particolarmente comoda per chi non utilizza dispositivi Apple e quindi non ha accesso diretto all’app Dov’è.

La funzione di condivisione temporanea della posizione si affianca alla possibilità già presente di condividere un dispositivo o un oggetto smarrito con un contatto. La differenza sta nel fatto che ora la condivisione può essere estesa anche a persone che non fanno parte della propria lista di contatti, rendendo più immediata la possibilità di coinvolgere chi può concretamente aiutarti a recuperare l’oggetto.

Gli AirTag, in particolare, traggono beneficio da questa novità. Finora, un AirTag smarrito era localizzabile solo tramite dispositivi Apple. Con iOS 18.2, invece, anche i non utenti Apple potranno visualizzare la posizione di un AirTag o ricevere le informazioni di contatto del proprietario, aumentando le possibilità di recupero dell’oggetto.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News