Shazam, lo strumento di riconoscimento musicale di proprietà Apple, ha superato il traguardo dei 100 miliardi di brani identificati. Un risultato impressionante per un servizio nato come SMS nel Regno Unito nel 2002 e che, nel 2008, è diventato una delle prime app disponibili sull’App Store per iPhone.
Apple ha condiviso alcune curiosità su questo traguardo:
- 12 canzoni identificate per ogni persona sulla Terra.
- 3.168 anni è il tempo che impiegherebbe una persona a identificare un brano ogni secondo per raggiungere 100 miliardi.
- Questo numero supera di oltre 2.200 volte le identificazioni del brano più shazammato di sempre, Dance Monkey di Tones and I, che conta oltre 45 milioni di tag.
- La canzone Beautiful Things di Benson Boone è stata la prima del 2023 a raggiungere 10 milioni di riconoscimenti, impiegando solo 178 giorni. Alla stessa velocità, servirebbero 4.800 anni per arrivare a 100 miliardi.
Dal suo acquisto nel 2018, Apple ha integrato Shazam profondamente nei suoi sistemi operativi. Oggi è possibile accedere al servizio in vari modi, come il Centro di Controllo o Siri., oltre allo Smart Stack per Apple Watch,.
Questa integrazione ha reso Shazam uno strumento ancora più accessibile e veloce, migliorando l’esperienza utente per gli amanti della musica.
Apple ha anche rilasciato una playlist speciale con le 100 canzoni più identificate di sempre. Al primo posto c’è Dance Monkey di Tones and I, uscita nel 2019, che continua a dominare questa classifica.