Nelle ultime ore sono trapelate diverse informazioni sui prossimi iPhone 17 Pro e iPhone 17 Air.
iPhone 17 Pro, addio al titanio?
Secondo un rapporto di Wayne Ma di The Information, l’iPhone 17 Pro e l’iPhone 17 Pro Max porteranno cambiamenti significativi al design, con un ritorno all’alluminio e novità per la parte posteriore e il modulo fotocamera.
Questi dispositivi di fascia alta saranno i primi modelli Pro a utilizzare un telaio in alluminio da quando Apple ha differenziato la gamma tra modelli Pro e non-Pro. Negli ultimi anni, solo modelli come l’iPhone SE e l’iPhone 16 non Pro avevano un telaio in alluminio, mentre gli iPhone di fascia alta erano dotati di un telaio in acciaio inossidabile (fino all’iPhone 14 Pro) o in titanio (iPhone 15 Pro). Con la serie iPhone 17, Apple sembra voler tornare all’alluminio per tutta la gamma.
Il retro dell’iPhone 17 Pro sarà caratterizzato da un design parte in alluminio e parte in vetro:
- Parte superiore in alluminio, con un nuovo modulo fotocamera rettangolare realizzato anch’esso in alluminio, invece del tradizionale vetro 3D.
- Parte inferiore in vetro, per continuare a supportare la ricarica wireless.
Questo rappresenta un’importante svolta rispetto al design introdotto con l’iPhone 8 e l’iPhone X nel 2017, che prevedeva un retro interamente in vetro. Prima di allora, quasi tutti gli iPhone (esclusi i modelli 3G, 3GS e 5C) avevano un retro in alluminio.
Il modulo fotocamera rettangolare sarà più grande rispetto ai modelli precedenti, probabilmente per ospitare miglioramenti hardware. Questo cambiamento segnerà una delle evoluzioni visive più rilevanti degli ultimi anni per gli iPhone di fascia alta.
La serie iPhone 17, che includerà i modelli iPhone 17, iPhone 17 Pro, iPhone 17 Pro Max e il nuovo iPhone 17 Air, è prevista per l’autunno 2025.
iPhone 17 Air, sottile e con tante novità
Sempre The Information afferma che l’iPhone 17 Air sarà l’iPhone più sottile mai prodotto, con uno spessore compreso tra 5mm e 6mm. Questo rappresenta un notevole passo avanti rispetto agli iPhone 16 (7.8mm) e ai modelli iPhone 16 Pro (8.25mm).
Tuttavia, il design ultra-sottile comporterà alcuni compromessi che potrebbero influenzare le funzionalità del dispositivo.
Assenza del carrellino SIM
L’iPhone 17 Air potrebbe affidarsi esclusivamente alla tecnologia eSIM, seguendo la strada già intrapresa da Apple negli Stati Uniti. Tuttavia, questa caratteristica potrebbe non essere ben accolta nei mercati internazionali dove i modelli iPhone attuali mantengono ancora il carrellino SIM fisico.
Speaker singolo
A causa della mancanza di spazio, il dispositivo avrà un solo speaker, integrato nella capsula auricolare, rinunciando al tradizionale speaker nella parte inferiore.
Fotocamera singola
Il retro presenterà una fotocamera singola da 48 megapixel, situata in un grande modulo centrale. Questo rappresenta un cambiamento significativo rispetto agli attuali modelli che offrono due o tre fotocamere posteriori.
Batteria più piccola
La batteria sarà ridotta in dimensioni, ma l’efficienza del chip A19 e del modem Apple 5G potrebbe compensare il tutto, mantenendo una durata accettabile.
Modem Apple 5G
L’iPhone 17 Air sarà dotato del primo modem 5G progettato da Apple, più compatto e a basso consumo energetico rispetto ai modem Qualcomm attuali. Tuttavia, mancherà il supporto per le reti ultra-veloci mmWave 5G, offrendo velocità dati inferiori.
L’iPhone 17 Air sarà lanciato a settembre 2025, insieme ai modelli iPhone 17 e iPhone 17 Pro. Non è previsto un modello iPhone 17 Plus.